Nel 2024, il Park Hotel Villa Grazioli ha vinto il bando DTC2 di Lazio Innova per la Ricerca e Sviluppo di tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale – Finanziato da Regione Lazio, MUR e MIC. L’obiettivo del bando è stata l’innovazione tecnologica dei beni culturali; il progetto presentato si è classificato primo in tutto il Lazio e ha visto la luce con un anticipo di circa 6 mesi sugli altri progetti finanziati.
Queste le varie fasi in cui si è articolato:
INTERVENTO 1: Lo studio.
Grazie a questo bando, dal 2018 ad oggi è stato condotto un lungo lavoro di studio e ricerca propedeutico al restauro della facciata settecentesca e degli affreschi della Galleria Nova (o Galleria del Pannini)
INTERVENTO 2: Restauro Architettonico della facciata settecentesca e restauro delle superficie decorate della Galleria Pannini.
Nel 2021 la facciata principale della Villa è stata interamente restaurata, dopo un lungo studio congiunto tra la proprietà e la Sovraintendenza, affinché il risultato finale fosse coerente con gli studi emersi sulle tecniche e i colori utilizzati all’epoca in cui la Villa fu costruita.
Nel novembre 2024 Il capolavoro del Pannini (con le sue illusioni prospettiche e simboli cosmologici), risalente alla seconda metà del ‘700 e realizzato per volere del Principe Odescalchi, è finalmente tornato al suo splendore originale dopo un accurato e sorprendente restauro, riportando alla luce ogni dettaglio e sanando le crepe ed i crolli dovuti ai vari eventi sismici succedutisi negli anni.
INTERVENTO 3: L’esperienza multimediale.
A Gennaio 2025 è stata inaugurata l’apertura al pubblico e per gli Ospiti dell’Hotel di un’esperienza immersiva unica, grazie alla realtà aumentata: indossando dei visori di ultima generazione (Meta Quest 3), è possibile fare un tour in mixed reality dei saloni del Piano Nobile e della Galleria del Pannini, ascoltando la storia della Villa mentre si vedono gli spazi così come erano nel XVI e nel XVIII secolo, immergendosi completamente nella realtà dell’epoca.
Un altro progetto che ha visto la luce grazie al Bando, è il videomapping sulla facciata della Villa, che funge da schermo di proiezione di un breve video, che racconta in 3D e con effetti speciali la storia della Villa dal 1580 ad oggi.
E’ anche possibile personalizzare le proiezioni per eventi speciali.