Sport e strutture sportive, i chiarimenti dell’Amministrazione Comunale di Frascati

"Ancora una volta l’Amministrazione comunale di Frascati registra un attacco generale dalla Società Atletica Frascati riguardo il mancato rifacimento della pista. Crediamo sia doveroso fare chiarezza".

0
252
palazzomarconi
Frascati Palazzo Marconi

“Ancora una volta l’Amministrazione comunale di Frascati registra un attacco generale dalla Società Atletica Frascati riguardo il mancato rifacimento della pista. Crediamo sia doveroso fare chiarezza.

Il dissesto finanziario del Comune di Frascati è reale e non astratto, nonostante questo stiamo investendo il più possibile nei nostri impianti sportivi anche andando ad intercettare finanziamenti – Impianto Sportivo di Villa Torlonia, Campo da Rugby di Cocciano, rifacimento Campo di Spinoretico – e collaborando fattivamente con tutte le società sportive del territorio che hanno presentato proposte reali per alcuni interventi ricevendo sempre la massima disponibilità da questa Amministrazione.

Riguardo il mancato rifacimento della pista di atletica nel 2018, come evidenziato nel comunicato, dovrebbero rivolgersi a chi governava in quel periodo perché fu riqualificato solo il campo da calcio e non anche la pista, immaginiamo per una questione legata alle scarse risorse economiche disponibili.

Con la Società Atletica Frascati sono state fatte più riunioni per valutare le varie possibilità ma senza mai riuscire a trovare un punto d’incontro, complica il tutto la pretesa di essere l’unica realtà sportiva di atletica della nostra Città andando ad escludere o limitare fortemente le altre Società anche nell’utilizzo dell’impianto. Per quanto riguarda la convivenza di più realtà sportive sullo stesso impianto registriamo che, nonostante si siano avvicendate più proprietà calcistiche, ogni singolo Presidente ha sempre avuto difficoltà a collaborare con l’Atletica Frascati, noi continueremo a fare il possibile per favorire questo dialogo ma non siamo attrezzati per risolvere problemi senza la piena volontà dei vari attori in campo.

Questa Amministrazione, capendo le difficoltà economiche generalizzate e mettendo in risalto gli aspetti sociali ed aggregativi dello sport, per quest’anno non ha toccato al rialzo le tariffe per l’utilizzo della pista di Atletica e ad oggi l’Atletica Frascati paga circa 2000 Euro l’anno. Ci risulta, inoltre, che la società in questione abbia molti iscritti che gli permettono di sostenere questa spesa, oltre ad ottenere da sempre ottimi risultati: noi vogliamo e dobbiamo ragionare nell’insieme facendo i conti con le problematiche finanziare e con la pluralità sportiva che in alcuni casi può creare tensioni che vanno gestite.

Sono in corso interlocuzioni con altri Enti ed anche con altre società sportive che insistono su quell’impianto per tentare di trovare finanziamenti per il rifacimento della pista, proprio in questi giorni con la società di atletica Ad Maiora e con la società calcistica Lvpa Frascati.

Se si vuole tentare di collaborare insieme per trovare una soluzione noi ci siamo, se invece si pensa di essere i detentori della verità e non si accettano altre realtà sportive allora il problema diventa di altra natura, problema che persisterà anche con una nuova pista, problemi di convivenza che si palesano anche in altri Comuni negli impianti polifunzionali e multidisciplinari con pista di atletica e campo da calcio o rugby, problemi che vanno affrontati nella chiarezza e nel rispetto di tutti”. Lo rende noto l’Amministrazione Comunale di Frascati.