A Grottaferrata la mostra personale di Mario Franceschini

0
1772
mostra
Mostra personale di Mario Franceschini
mostra
Mostra personale di Mario Franceschini

La mostra personale dell’artista Mario Franceschini intitolata Dentro il colore si svolgerà venerdì 22 gennaio alle 18.30 presso il Cafè Kalithea in Viale Vittorio Veneto, 67 a Grottaferrata (RM). Inserita nell’ambito della 1a Edizione della Rassegna d’Arte “Il mondo nelle mie mani”, l’esposizione pittorica è promossa dall’Associazione culturale marinese Per l’Europa dei Comuni in collaborazione con il Cafè Kalithea.

«Il quinto incontro della 1ª Edizione della Rassegna d’Arte Il mondo nelle mie mani si aprirà con l’esposizione personale dell’artista Mario Franceschini, dal titolo Dentro il colore, – afferma Eliana Rossi presidente dell’Associazione culturale Per l’Europa dei Comuni – i cui lavori oscillano tra l’informale e il surrealismo pop. Le opere di Franceschini ritraggono la capacità di sognare, di sfuggire agli schemi attraverso la scelta ponderata del colore e del materiale che, plasmato dall’artista, dà vita a stati d’animo che l’uomo nella sua corsa frenetica ha dimenticato di assaporare. “Se abbiamo la capacità di poterci ogni giorno meravigliare – scrive Mario Franceschini – noi facciamo vivere quella che di noi è la parte migliore, quella del bambino che è in noi e che non ci ha mai abbandonato, solo che non ricordiamo, talmente siamo presi a volerci costruire una vita diversa, una vita che somigli ai prototipi di felicità che il mondo ci propone”. Una frase che fa davvero riflettere.»

Mario Franceschini nasce a Avezzano (AQ) il 19 aprile 1954, vive e opera a Marino (RM). Pittore autodidatta comincia ad esporre le proprie opere già all’età di 14 anni e nel 1974 proprio ad Anagni si tiene la sua prima mostra personale. Le opere di quegli anni, ispirate alla natura e alle problematiche sociali riscossero un immediato successo fino ad arrivare al 1976 con un’altra mostra personale a L’Aquila presso gli spazi espositivi dell’Azienda Autonoma per il Turismo. Sono questi gli anni in cui l’intensificarsi dei contatti e la maturazione attraverso le esperienze vedono Franceschini alla ricerca di nuove forme e negli anni a seguire numerose sono le manifestazioni culturali in Italia che espongono i suoi lavori.

Print Friendly, PDF & Email