A Lanuvio l’iniziativa “IL MIO AMICO Pet”

Questa mattina si è tenuto uno speciale momento formativo con degli ospiti di eccezione: Mina, Filippo, Elvira e i loro amici

0
79
viglietticani

Il progetto,promosso dal Vicesindaco Valeria Viglietti in collaborazione con l’Assessore Mario Di Pietro è stato reso possibile grazie al prezioso contributo di Chiara e Michele della LarryGo e Mariagrazia Fabriani.

Gli alunni dell’IC Ettore Majorana hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino delle specie particolari di galline, le moroseta e la marans, che hanno nutrito con delle esche essiccate. Le galline in natura sono prede e necessitano di un approccio delicato, che è funzionale con persone timide ed introverse, inoltre, la loro osservazione può essere utile in termini di gestione dell’ansia.

Infine, è stata la volta di Filippo, un segugio francese. Anche in questo caso l’educatore cinofilo Michele ha spiegato qual è il giusto approccio con un cane che si incontra per la prima volta.

Gli animali sono ottimi compagni di avventure ed è ormai riconosciuto che l’interazione tra gli animali domestici o addestrati e le persone, ne migliora il benessere fisico, emotivo, cognitivo e sociale.

Tuttavia, è importante conoscere quali sono i loro bisogni e loro caratteristiche, per imparare meglio a rispettarli.