A Monte Porzio Catone Librinsieme 2013

0
1368
Librinsieme 2013
Locandina di Librinsieme 2013

Librinsieme è il titolo della manifestazione che si terrà a Monte Porzio Catone nella settimana del libro 2013. Dal 6 maggio al 25 maggio si svolgeranno una serie di incontri dove i ragazzi saranno invitati alla lettura. L’evento organizzato dal Comune di Monte Porzio Catone si svolge in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” e le Edizioni Anicia, specializzate in libri per ragazzi, libri animati, libri pop up o movable book.

Grande è stato l’entusiasmo del vicesindaco Massimo Pulcini, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione, soprattutto per l’organizzazione della Maratona di Lettura Condivisa che si svolgerà sabato 25 maggio, affidata alla regia di Federica Festa.

« La Maratona – spiega Massimo Pulcini – consiste nella lettura itinerante di alcune Novelle del Decameron di Boccaccio, tutte le letture verranno animate grazie alla regia di Federica Festa, ciò permetterà di catturare e tener viva l’attenzione dei più piccoli ». Sarà proprio il sindaco Luciano Gori ad inaugurare la Maratona “alle 10,00 – spiega il Sindaco – in Aula Consiliare insieme al Vicesindaco Pulcini, inizieremo la lettura della novella “Calandrino e l’elitropia”, animata da Massimiliano Maiucchi per la gioia dei bambini della scuola d’infanzia ».

Le letture proseguiranno, come indica la locandina, a Piazza Porzio Catone, all’Ephebeum, al Museo del Vino e a Piazza Borghese. Molte persone si sono messe a disposizione per la maratona, « ringrazio – conclude il Vicesindaco – tutte le persone che hanno dato la disponibilità per questa giornata di invito alla lettura, ringrazio i commercianti e l’associazioni di volontariato, il Direttore del Polo Museale, l’Associazione Manacubba e gli insegnati, i genitori e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” ».

Sabato 25 maggio la Biblioteca Comunale resterà aperta, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Durante tutto il periodo della manifestazione, nella Biblioteca Comunale e nei locali della Scuola si svolgeranno: laboratori con autori e illustratori di libri per bambini (in collaborazione con la Casa Editrice Anicia), performance di Teatro Danza, Teatro dei Burattini e drammatizzazioni di fiabe. Inoltre sarà aperta una mostra-vendita di libri per bambini nei locali della Biblioteca.

PROGRAMMA:

  • Lunedì 6 maggio, ore 10:00 – Inaugurazione: “Storie in rima” a cura di Massimiliano Maiucchi, presso la Scuola dell’Infanzia – via Frascati Antica, 26;
  • Venerdì 17 maggio, ore 18:00 – Aperitivo Letterario: “Che lettore sei?” a cura di Federica Festa, presso la Biblioteca Comunale di Monte Porzio Catone;
  • Martedì 21 maggio, ore 17:00 – Presentazione: “Le Dodici Tavole dell’Antica Roma” libro di Luigi Capogrossi, presso la Biblioteca Comunale di Monte Porzio Catone;
  • Sabato 25 maggio, dalle ore 10:00 alle 18:00 – MARATONA DI LETTURA CONDIVISA: lettura ad alta voce di alcune Novelle del Decameron di Boccaccio con la regia di Federica Festa – ore 10:00 Comune di Monte Porzio Catone, ore 11:15 Piazza Porzio Catone, ore 12:15 Ephebeum, ore 16:00 Museo del Vino, ore 17:00 Piazza Borghese.

Print Friendly, PDF & Email