Ad Ariccia mozione delle opposizioni sull’Ucraina

Lo annuncia in una nota la capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale ad Ariccia Francesca Monosilio

0
243
monosilio
Francesca Monosilio - Capogruppo Pd Ariccia

“Insieme ai colleghi capigruppo di opposizione Enrico Indiati, Cora Fontana Arnaldi ed Emilio Cianfanelli, è stata appena presentata una MOZIONE URGENTE avente ad oggetto “AIUTIAMO L’UCRAINA’”. Lo scrive la Consigliera Comunale e capogruppo del Partito Democratico di Ariccia Francesca Monosilio.

“Nel rispetto della nostra Costituzione che all’art. 11 recita testualmente  “L’ Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

Abbiamo presentato questa mozione affinché anche il Comune di Ariccia possa contribuire concretamente al sostegno del popolo ucraino colpito dall’invasione armata dell’esercito russo”. Ha continuato così Francesca Monosilio – “Abbiamo chiesto lo stanziamento di risorse volte, in parte all’acquisto di beni di prima necessita e medicinali, necessari alla popolazione ucraina in questo tragico momento ed in parte da destinare alla “Onlus Soleterre” che sta provvedendo alla raccolta fondi per i bambini oncologici di Leopoli.

Riteniamo questo sia un atto politico doveroso per fronteggiare una situazione inaccettabile nel 2022, con l’auspicio che MAI PIÙ SI FACCIA UTILIZZO DEI CONFLITTI ARMATI PER LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE”.

“Chiediamo la massima disponibilità da parte del consiglio comunale nell’approvare all’unanimità  quanto proposto”. Ha concluso Francesca Monosilio.