Ai Castelli la presentazione de Il Coraggio dell’Illusione

Incontro con l'autore de Il Coraggio dell'Illusione Aldo Onorati a Monte Compatri venerdì 10 maggio dalle ore 18 presso il Controluce Point

0
358
locandina
Il coraggio dell'illusione

La Società Editrice Dante Alighieri presenta il nuovo libro del prof. Aldo Onorati, dantista, poeta e scrittore: IL CORAGGIO DELL’ILLUSIONE.

Il libro racconta la storia di un Uomo, di una Società, di un Mondo, quello del primo Novecento, che ha conosciuto grandissimi stravolgimenti: il fascismo, il comunismo, le lotte operaie e ben due guerre mondiali. Il protagonista è Felice Fortunati, nato povero contadino nelle campagne dei Colli Albani a sud della Capitale, che nel corso della sua vita si trova a lottare contro i soprusi e le ingiustizie di tutti i colori politici.

La sua vicenda personale, che si svolge a partire dal primo gennaio del ‘900 fino alle soglie del ’68, diventa il simbolo di un’epoca in transito dall’antico mondo rurale all’età moderna, attraversando quindi la prima metà del secolo scorso, fatta di grandi ideali certo, ma anche di grande ferocia, di sofferenza, di sacrificio, di imposizioni, in un modo che oggi non possiamo neanche immaginare. Un mondo radicalmente diverso dal nostro nelle regole, nelle priorità, nei valori.

Ma allora, cosa resta in noi di quella grande cultura contadina che ci ha formati nel corso dei secoli? Siamo sicuri di essere davvero tanto diversi da allora? O in fondo siamo ancora gli stessi, in lotta perenne contro i soprusi, le ingiustizie, la cattiveria, illusi che il Domani sarà migliore dell’ Oggi?

E cosa sarebbe la Vita senza questa Speranza?

Una speranza che si nutre del sacrificio di pochi puri idealisti, capaci di rinunciare al proprio tornaconto nell’interesse comune, sopportando delusioni, tradimenti, incomprensioni, per illuminare il mondo con la luce del loro coraggio.

Il Coraggio dell’illusione.

Incontro con l’autore Aldo Onorati, venerdì 10 maggio 2019 dalle ore 18.00, presso il Controluce Point di Monte Compatri via Giovanni dalle Bande Nere 1. Ingresso libero. Per info: 339.2437079  347.3551400

Print Friendly, PDF & Email