Numerose le manifestazioni organizzate dal Comune di Albano Laziale, in occasione del “Giorno della Memoria”.
Durante la mattinata di oggi, mercoledì 27 gennaio, presso il Teatro “Alba Radians”, si è tenuto lo spettacolo “Bucefalo, il Pugilatore” a cura dell’Associazione “ArtinMusica”. La rappresentazione teatrale ha portato in scena la vita del giovane pugile ebreo Lazzaro Anticoli, ucciso nel massacro delle Fosse Ardeatine. Anticoli è stato interpretato da Alessio Di Caprio, con l’accompagnamento musicale di Fabio Raspa.
Nel pomeriggio sarà la volta di “4 Giugno 1944 – ROMA LIBERA”. Commedia della memoria sui nove mesi di occupazione della capitale, scritta e diretta da Tonino Tosto, a cura del gruppo teatro “Essere”. Lo spettacolo, promosso dal Comune di Albano Laziale in collaborazione con l’Associazione “Propaganda Fide” – Per Non Dimenticare, andrà in scena alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Statale “Ugo Foscolo” di Albano.
Queste due iniziative si aggiungono alla manifestazione “Auschwitz tra storia e memoria”, tenutasi lunedì al Teatro “Alba Radians”, che ha visto la partecipazione di Sami Modiano, sopravvissuto alla “Shoah”, che ha reso partecipi della sua diretta e sofferta testimonianza i numerosi studenti delle scuole del territorio presenti.
Il Sindaco Nicola Marini ha commentato: «La memoria dell’Olocausto e del genocidio di milioni di persone è un ricordo tremendo che abbiamo il dovere di non abbandonare. Per questa ragione, come ogni anno, abbiamo organizzato numerose attività sul tema, che vedono protagonisti i più giovani. In loro risiede il futuro e loro hanno il compito di diventare i custodi della “Memoria”. In questo senso a marzo riproporremo il “Viaggio della Memoria” che coinvolgerà diverse scuole del territorio, affinché gli studenti possano percepire l’orrore che si è consumato all’interno dei campi di concentramento».