Dentro la “Storia” di Elsa Morante attraverso parole e ricordi del nipote Daniele
Il 28 novembre il quarto appuntamento della rassegna online “Alla Stagione dei Fiori”
Continua, con grande partecipazione da parte degli utenti, la rassegna culturale online “Alla stagione dei fiori”.
Dopo aver conosciuto da vicino il I Atto de La Bohème, aver sognato con le rime e le storie di Gianni Rodari e fatto un tour virtuale della mostra delle opere fotografiche di Elena De Santis “Paesaggi di terre”, allestita al Museo Benedetto Robazza, sabato 28 novembre alle ore 17.30 sarà la volta di una delle scrittrici più autorevoli del ‘900 italiano: Elsa Morante.
Partendo dalle parole e dai racconti del nipote Daniele, che sarà l’ospite d’onore dell’incontro online, muoveremo alcuni passi nella “Storia” della grande scrittrice, dagli aspetti più privati e familiari legati al suo rapporto con i fratelli e il nipote, al suo grande amore con Alberto Moravia.
La figura di Elsa Morante verrà approfondita attraverso gli occhi, i ricordi e le riflessioni di Daniele Morante e con la lettura di brani, a cura del gruppo di lettura della Biblioteca Comunale Luigi Porcari, tratti dal romanzo “La Storia”, edito nel 1973 e scritto dalla Morante dopo la sua esperienza in Ciociaria dove si era rifugiata con il marito Moravia per evitare l’arresto dopo l’8 settembre del 1943.
L’evento, curato dall’Assessore Carmen Zorani con la collaborazione del Polo Culturale Monsignor Giacci di Rocca Priora, si svolgerà solo online.
Si potrà partecipare da pc, telefono o tablet cliccando il 28 novembre alle ore 17.30 sul seguente link di Google Meet: https://meet.google.com/tfv-mdfi-upq
“. Lo rende noto l’Ufficio Stampa del Comune di Rocca Priora.