

Con il progetto Sportello incontro l’associazione Tuscolana Solidarietà gestisce l’Albo degli assistenti familiari nel distretto RMH1, inoltre attraverso uno sportello – lavoro favorisce l’incontro tra domanda e offerta lavorativa nel settore dell’Assistenza Familiare.
Nell’Albo vengono raccolti i nominativi e i dati relativi all’offerta lavorativa qualificata (a vari livelli) ed anche degli aspiranti lavoratori che si offrano per l’attività di assistenti familiari per la cura delle persone anziane e/o disabili. Attraverso un ascolto approfondito ed una verifica accurata vengono valutate le richieste e le offerte di lavoro cercando di inviare la persona più adeguata nel posto più consono.
L’iniziativa è stata finanziata dai Piani di Zona e promossa dal Distretto socio-sanitario.
Grazie alla capillare e costante promozione svolta, il progetto ha avuto una crescita esponenziale. Ad oggi gli inscritti sono 150 e lo sportello ha contribuito alla collocazione di circa 50 persone.
Abbiamo notato che, la gentilezza e la pazienza sono gli ingredienti fondamentali per creare le basi di un rapporto di fiducia con le persone che chiedono aiuto. Inoltre l’esposizione della situazione reale al momento della richiesta o dell’offerta non crea false speranze rispetto alle proprie esigenze.


Riscontri positivi sono stati percepiti da parte delle famiglie ma anche dei lavoratori, inoltre i contatti aumentano giornalmente con frequenza regolare. Tutto ciò ha fatto emergere chiaramente l’esigenza nel territorio dell’esistenza di un luogo ove si agevoli il delicato rapporto tra lavoratore e datore di lavoro.