“Quest’attività è attiva dal 2014” Inizia così la chiacchierata con Bistra Uuzunova, titolare della Cartolibreria Abc di via Antonio Pagliaro, 11 a Tor Vergata.
Cos’è cambiato dall’anno scorso da quando è cominciato il covid?
“Con il Covid la tipologia di cliente non è cambiata. Si vende tutto ciò che è legato alla merciologia legata ad una cartolibreria come la nostra. Il calo delle vendite è misurabile in un terzo, come per tutti i commercianti. E’ stato più marcato dopo questo lockdown (2021 ndr) che rispetto a quello del 2020”;
Come è cambiato il rapporto con i clienti?
“Poco o nulla. Certo le scuole sono state chiuse e magari tutte le merci legate all’elettronica e alla didattica o lavoro a distanza hanno avuto un successo maggiore. Oppure le mascherine, per gli ovvi motivi, o le stampe di documenti ecc.”;
Gli aiuti statali sono stati sufficienti o per lo meno utili a gestire la crisi?
“Sì qualcosa è arrivato, certo è anche difficile quantificare le perdite subite e l’effetto dei ristori. L’attività nel primi 5 anni di vita era in costante crescita, dopo il covid tutti i paramentri sono saltati”;
Qual’è l’obiettivo per il 2022 della Cartoleria Abc?
“Ricominciare il trend di crescita e archiviare questo brutto periodo”.