Ciampino, arriva l’App Municipium per smartphone

0
903
Comune Ciampino
Palazzo comunale di Ciampino
Comune Ciampino
Palazzo comunale di Ciampino

Il Comune di Ciampino si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con un’applicazione per smartphone; si tratta della soluzione app Municipium, già attiva con successo in decine di Comuni italiani.

L’app, sviluppata dal Gruppo Maggioli Spa, dà la possibilità al Comune di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee – grazie all’efficace sistema delle notifiche push – di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce inoltre un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, con le informazioni sull’ecocentro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network – come Facebook e Twitter – direttamente dall’app.

Sempre grazie a Municipium, disponibile gratuitamente per i cittadini sia per i telefoni Apple che per i telefoni Android come Samsung, i cittadini possono avere facile accesso alle mappe dei punti di interesse del Comune di Ciampino, costantemente aggiornati con le informazioni di contatto, e grazie al comodo sistema multi-Comune, anche degli altri Comuni che hanno attivato Municipium.

“Abbiamo attivato il servizio che Municipium offre ai Comuni per la sua semplicità d’uso – sia per il cittadino sia per la gestione da parte dell’Amministrazione – completezza delle funzionalità, risparmio permesso dalla comunicazione digitale, modello di sviluppo e garanzie tecnologiche. Tutti aspetti importanti che – hanno dichiarato l’Assessore alla Innovazione, Alessandro Savi, e l’Assessore alla Comunicazione, Graziella Fiorini – ci hanno portati a individuare in Municipium la soluzione più in linea con i nostri bisogni e le nostre necessità”.

“Con Municipium l’Amministrazione si aprirà sempre di più all’ascolto dei cittadini. Saremo ancora più attenti alle loro esigenze, che ci consentiranno di ottimizzare e rendere più efficiente i servizi offerti agli utenti – ha aggiunto il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli – andando a utilizzare Municipium come un ulteriore modalità immediata e parallela a sito web, facebook, twitter, alert system, newsletter e whatsapp, per comunicare news, eventi e notizie di emergenza, facilitando il contatto con la cittadinanza consentendogli di partecipare attivamente alla vita del Comune”.

Print Friendly, PDF & Email