Ciampino, osservatorio permanente sul benessere scolastico

0
1136
sisti
Gabriella Sisti
gabriella sisti
Gabriella Sisti candidata Sindaco di Ciampino

L’Associazione “Città Viva” e la Consulta per la tutela dei diritti del malato e del disabile, espressioni di un associazionismo molto attivo sul territorio, presentano l’Osservatorio Permanente sul benessere scolastico.

L’Osservatorio, una vera novità sul territorio ciampinese che si unisce alle numerose associazioni già presenti e attive nel settore scolastico, avrà funzioni di monitoraggio costante su fenomeni che minano il benessere scolastico come il bullismo e i tagli alle risorse della scuola.

L’Osservatorio, afferma Gabriella Sisti, ex Assessore alla Pubblica Istruzione e promotore dell’iniziativa, è composto da rappresentante di studenti, famiglie, ex docenti ed ex sindacalisti che con la loro preziosa esperienza contribuiranno alla promozione della cultura del benessere scolastico e al sostegno di una efficace rete educativa.

Un tavolo permanente organizzato in termini di filiera lunga dell’istruzione, dalla scuola dell’infanzia in poi, affronterà periodicamente argomenti fondamentali quali l’offerta di servizi scolastici necessari a garantire la qualità della didattica, problematiche dell’organico, dimensionamento della rete scolastica, integrazione degli studenti disabili.

La nostra azione prevederà sicuramente forme di collaborazione con le altre associazioni del settore operanti sul territorio e sicuramente auspica di svolgere un ruolo propositivo e di raccordo con le Istituzioni preposte, tutto in visione e nei dettami dell’Art. 18 della Costituzione Italiana.