Si è concluso il 4 maggio 2023 il progetto “Vivere in Unione” che ha coinvolto gli studenti e le studentesse del Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale in un percorso formativo ed informativo durato per l’intero anno scolastico 2022-2023. L’iniziativa aveva l’intento di creare una maggiore consapevolezza e conoscenza riguardo le opportunità per lo studio, il lavoro e il volontariato che l’Europa offre ai nostri giovani.
Una mattinata di incontro e di confronto, i giovani hanno parlato ai giovanissimi: hanno condiviso con loro le esperienze a respiro europeo che hanno vissuto, di come sia stato possibile spendere le conoscenze e le competenze apprese anche nella propria comunità di appartenenza, di quanto sia possibile sentirsi parte attiva della comunità europea.
L’Assessora alle Politiche Europee del Comune di Albano Laziale – Maria Cristina Casella – ha dichiarato: “Lo spirito che ci muove è quello di avvicinare le giovani generazioni ad una maggiore conoscenza delle opportunità che l’Unione Europea offre nel tentativo di sostenere le aspirazioni e i tentativi dei nostri giovani di definire la propria strada. Crediamo che possano – più di tutti – farsi traino di un sentire diverso ed intravedere nella prospettiva europea opportunità e risorse di crescita non solo individuali ma soprattutto collettive.
Ringrazio Mirko Mariano – ideatore del progetto “Vivere in Unione” e tutti i relatori intervenuti: Michela Izzo e Diletta Alese del Movimento Federalista Europeo; Simone Giustinelli di Creativa – Startup per la produzione culturale; Alessia Morici e Luca Galanti del CSV Lazio. Infine, ma non per ultimo, desidero ringraziare Mara Masi, referente Ponte Europa del Comune di Albano Laziale, per l’accurato lavoro di coordinamento che ha contribuito alla buona riuscita del progetto”. Conclude Casella.