Concorso pianistico Internazionale Mozart a Monte Porzio Catone

0
1545

Collegium Artis
Istituzione Musicale Collegium Artis

Il prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Mozart,  ideato e organizzato dall’Istituzione Musicale  Collegium Artis e che nelle sette precedenti edizioni si è svolto a Frascati e a Roma, divenendo un importante appuntamento internazionale, quest’anno si svolgerà nella Città di Monte Porzio Catone, dal 3 al 5 maggio presso l’Hotel Villa Vecchia.

« La prestigiosa programmazione culturale della nostra città, – spiega l’assessore alla cultura, il vicesindaco Massimo Pulcini – si arricchisce ancora con un evento che ha già un prestigio e una fama riconosciuta. Essere stati scelti – conclude -, dal Collegium Artis, come teatro della manifestazione di quest’anno, ci onora e ci fa ben sperare rispetto al nostro operato ».

Il Concorso è incentrato sulla figura di Wolfgang A. Mozart di cui ricorrevano i 250 anni della morte nella prima edizione del Concorso. Aperto a bambini e giovani fino a trentacinque anni di qualsiasi nazionalità, si suddivide in due sezioni: Senior (fino ai 35 anni – biennale) e Junior, con cinque categorie (fino a 8, 10, 13, 16 e 20 anni – annuale). Prevede premi in denaro, coppe, medaglie e diplomi per i vincitori, e concerti premio nella prossima Stagione Concertistica  del Collegium Artis, nonché offerti da altre Associazioni ed Enti concertistici.

Le giurie degli anni passati hanno visto la presenza di importanti pianisti e didatti di livello internazionale quali Lya De Barberiis e Antonio D’Antò (Italia), Mirta Herrera (Argentina), Radomir Melmuka ed Helena Slavickova (Rep. Ceca), Costance Channon-Douglas (Canada), Juan Lago (Spagna), Christopher Axworthy (Regno Unito), Marylène Mouquet (Francia) e tanti altri.

 

Il Concorso si è consolidato nel tempo come un punto di riferimento per musicisti e pubblico del territorio, ma ha anche permesso di far conoscere le realtà culturali e musicali locali  a livello nazionale ed internazionale. Viene citato e pubblicizzato nei principali portali web musicali e riviste specializzate nel settore, quali la Alink-Argerich Foundation (Paesi Bassi), Bariton Ashkenazi (Russia), Mondial Competitions Mizuno (USA), Edumus e Suonare News (Italia).

« Non è la prima volta – chiosa il sindaco Luciano Gori – che Monte Porzio Catone si ritrova al centro del mondo, basti pensare al respiro che in questi anni ha assunto la Mostra delle Orchidee, dove alle conferme di espositori provenienti da Perù, Brasile, Ecuador ed Argentina si sono aggiunti quest’anno espositori della Colombia e di Taiwan; o ancora all’incontro avuto l’anno scorso a Villa Mondragone sul Manoscritto Voynich, al quale hanno partecipato studiosi provenienti dalle principali Università europee e americane. Anche questo evento – conclude il Sindaco – ci proietta oltre i confini del nostro piccolo comune ».

 

All’edizione 2012 hanno partecipato 75 concorrenti provenienti da 22 paesi di Europa, America e Asia, molti dei quali già in carriera concertistica, o vincitori di importanti premi all’estero.

Possibilità di alloggio a tariffa convenzionata con l’Hotel Villa Vecchia (sede del Concorso) e l’Hotel Villa Mercede di Frascati.

Info: Tel. 0039- 06.9417553  – mobile: 0039-3475297302

Hotel Villa Vecchia: via di Frascati n. 49 Monte Porzio Catone (Rm)

Premi Speciali:

  • Premio Speciale “Lya De Barberiis” offerto dal Collegium Artis in memoria;

  • Diploma al Primo Premio Assoluto di ogni categoria offerto dall’Accademia Romana delle Arti;

  • Serigrafia del m° Mario Salvo offerto da Fata Assicurazioni;

  • Concerto e diploma offerto dalla New Musical Academy.

PROGRAMMA:

Venerdì 3 maggio

Dalle ore 9:00 – Prova del pianoforte;

Ore 14:45 – Estrazione a sorte della lettera iniziale;

Ore 15:00 – Appello e inizio categorie A e B;

Ore 17:30 – Appello e inizio categoria C;

Sabato 4 maggio

Dalle ore 8:30 – Prova del piano per categoria D;

Ore 10:00 – Appello e inizio categorie D;

Ore 13:00 – Prova del piano per categoria E;

Ore 15:00 – Appello e inizio categoria E;

Domenica 5 maggio

Ore 18:00 Cerimonia di premiazione e Concerto dei vincitori