E’ stato un onore consegnare il Premio Castel Gandolfo 2018 al prefetto Francesco Tagliente, un riconoscimento prestigioso all’impegno, passione e abnegazione con cui ha servito i cittadini e lo Stato. Negli anni in cui ho guidato l’assessorato regionale alla Sicurezza, ho avuto modo di collaborare con Tagliente, allora questore di Roma, condividendo progetti importanti, come la nuova sala operativa della Questura di Roma, finanziata e realizzata grazie ad un lavoro congiunto. Ho potuto apprezzare il rigore e la professionalità con cui il prefetto Tagliente ha sempre svolto i propri incarichi e il Premio Castel Gandolfo rappresenta certamente un meritato tributo di cui andare tutti fieri”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Giuseppe Cangemi, vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, intervenuto venerdì alla serata, organizzata a I Quadri, sul lago Albano, per la consegna del Premio Castel Gandolfo 2018.
SILVESTRONI PREMIA L’AMBASCIATORE DELL’AZERBAIJAN
“Un onore aver consegnato ieri sera il premio Castel Gandolfo all’ambasciatore dell’Azerbaijan MAMMAD AHMADZADA. E mi ha reso particolarmente fiero averlo potuto fare sulle sponde del lago Albano: una perla dei nostri Castelli Romani oltre che un simbolo di unione. LA STORIA DEI RAPPORTI TRA ITALIA E AZERBAIGIAN È UNA STORIA DI LEGAMI IMPORTANTI PER CIÒ CHE CONCERNE LA CULTURA, IL TURISMO E I RAPPORTI COMMERCIALI. L’ITALIA È INFATTI IL PRIMO PARTNER COMMERCIALE DELL’AZERBAIGIAN CON UN RAPPORTO DI PARTNERIATO STRATEGICO SANCITO DAL 2014. L’AZERBAIGIAN È IL PRIMO FORNITORE DI GREGGIO PER L’ITALIA, ABBIAMO IN CORSO UN PROGETTO DI REALIZZAZIONE DI UN GASDOTTO CHE ARRIVERÀ FINO IN ITALIA E SONO MOLTE LE AZIENDE ITALIANE CHE HANNO INVESTITO IN QUESTO PAESE.
TUTTO QUESTO CI RACCONTA DI COME NEGLI ANNI SIA STATO COSTRUITO TRA ITALIA E AZERBAIGIAN UN OTTIMO RAPPORTO SUL PIANO POLITICO E UN DIALOGO FLUIDO CHE CI HANNO PORTATO FIN QUI. Un’occasione dunque per RICORDARE LA LUNGA STORIA DI AMICIZIA CHE LEGA I NOSTRI PAESI e per porre L’ACCENTO SULL’ENCOMIABILE OPERATO CHE L’AMBASCIATORE STA SVOLGENDO dimostrando una STRAORDINARIA CAPACITÀ DI DIALOGO, CHE HA FAVORITO L’INCONTRO E L’UNIONE DEI NOSTRI POPOLI. UN ESEMPIO DI COME VORREMMO CHE FOSSE SEMPRE LO SCAMBIO E LA COOPERAZIONE FRA PAESI APPARENTEMENTE DISTANTI, MA VICINI NEGLI INTENTI E NEGLI OBIETTIVI. Un ringraziamento ed i più vivi complimenti a Chiara Rai e a tutta l’organizzazione del prestigioso evento, così come alla Città di Castel Gandolfo per averlo voluto ospitare”, così il deputato di Fratelli d’Italia Marco Silvestroni ha commentato la cerimonia Premio Castel Gandolfo svoltasi ieri sera (7 settembre) sulle rive del Lago Albano.