

Finalmente dopo un lungo percorso autorizzativo e burocratico durato circa un anno e dopo una prima fase di promozione e incentivazione iniziata nei primi giorni di luglio, sabato 13 luglio alle 18.30 a piazza Mazzini ad Albano Laziale avverrà l’inaugurazione della rete delle stazioni bike sharing (noleggio e utilizzo delle biciclette elettriche) del Comune di Albano Laziale alla presenza delle autorità cittadine.
Circa 12 biciclette elettriche saranno a disposizione per il noleggio a prezzi modici e accessibili in tre punti strategici per la mobilità e il turismo della Città castellana; esattamente a piazza Mazzini, a piazza Zampetti (presso il grande parcheggio di scambio con la navetta circolare gratuita del Comune di Albano) e nei pressi del parcheggio della stazione ferroviaria.
Tali stazioni saranno dotate di centraline elettriche per la ricarica delle biciclette attraverso pannelli fotovoltaici e di sistemi di video sorveglianza.
Il progetto organizzato e promosso dall’Assessorato ai Trasporti del Comune di Albano, da quello alla Mobilità sostenibile e da Lega Ambiente-Circolo Appia sud, il riccio è stato possibile in gran parte grazie al finanziamento della Provincia di Roma-Assessorato ai trasporti e mobilità.
La fase di registrazione e prenotazione abbonamenti per gli utenti avverrà attraverso la fattiva collaborazione dello sportello “Giovane Europa” del Comune di Albano Laziale presso la sede dello sportello a Palazzina Vespignani viale Risorgimento 1 nei giorni di lunedi, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.
Agli utenti verrà anche messa a disposizione una tessera personale per l’utilizzo delle bici.
Soddisfatto l’Assessore ai Trasporti Pino Rossi: “Credo che tale progetto rappresenti per la nostra città un decisivo passo avanti verso la sensibilizzazione per forme di mobilità alternativa e piu efficaci rispetto all’automobile. La bicicletta elettrica accanto alle navette a metano di cui è dotato in buona parte il sistema Tpl e scuolabus del Comune di Albano laziale rappresenta in modo chiaro la sensibilità della nostra Amministrazione per le tematiche ambientali e per la mobilità ecologica. C’è ancora tanto da fare in tal senso ma la direzione è quella giusta”.
Soddisfazione anche nelle parole dell’Assessore all’Ambiente, Claudio Fiorani: “sono onorato del fatto che il Comune di Albano Laziale, con l’installazione delle stazioni di bike sharing, sia il primo dei comuni a realizzare questo importante progetto che spero presto si estenda territorialmente ai comuni limitrofi. La mobilità alternativa, la corretta gestione dei rifiuti (in questi giorni è partita la differenziata) e l’efficientamento energetico (stiamo proseguendo nell’applicazione del piano di azione energie sostenibile) rappresentano tre fondamentali elementi della gestione sostenibile del territorio, argomento prioritario e caratterizzante della nostra amministrazione”.
L’Amministrazione invita tutti i cittadini a partecipare all’inaugurazione magari portando con se le proprie bici, a testimonianza del sostegno per le forme di mobilità alternative allo smog delle autovetture. Infatti seguirà un piccolo corteo di bici che toccherà tutte e tre le stazioni bike sharing del Comune.