Discarica Falcognana, anche Italia dei Valori si schiera contro

0
1280
Italia dei Valori
Logo Italia dei Valori
Italia dei Valori
Logo Italia dei Valori

“Italia dei Valori LAZIO – si legge in una nota diffusa dai vertici regionali del partito – ha partecipato alla manifestazione del 30 luglio 2013 sulla Via Ardeatina, dove centinaia di cittadini si sono radunati in due diversi sit-in per protestare contro l’apertura di una nuova discarica alternativa a quella di Malagrotta di prossima chiusura.

Ci uniamo quindi alle preoccupazioni di migliaia di cittadini – continua la nota – che giudicano inaccettabile che una discarica possa sorgere tra le popolose zone di Marino, Ciampino e Falcognana subito a ridosso del Parco dell’Appia Antica, scelta inopportuna sia per i problemi ambientali e sanitari sia per motivi di decoro del sito, essendo in prossimità del Santuario del Divino Amore.

L’Italia dei Valori ritiene – sottolinea la nota – che si debbano scegliere luoghi più idonei

con minore impatto ambientale. Più in generale, crediamo si debba iniziare a rendere obbligatoria su tutto il territorio regionale la raccolta differenziata porta a porta l’unica che ci potrebbe permettere di eliminare definitivamente le discariche.

Ci appelliamo al Commissario Sottile, al Ministro Orlando, al Presidente Zingaretti, e al Sindaco Marino, affinchè ascoltati bene cittadini e associazioni recepiscano le giuste istanze, ricordando che scelte cosi impattanti necessariamente devono e dovranno essere concordate con i comitati e le amministrazioni locali e che non potranno essere imposte d’imperio.

Italia dei Valori – conclude – è e rimane contro l’apertura di nuove discariche”.