Frascati, Canestri, “Raccolta differenziata importante, un impegno di tutti”

0
1162
intervento_roberto_canestri
Intervento di Roberto Canestri (foto tratta da www.youreporter.it)
intervento_roberto_canestri
Intervento di Roberto Canestri (foto tratta da www.youreporter.it)

A seguito delle polemiche scaturite dalla mancata raccolta di alcuni rifiuti nel centro storico di Frascati, l’assessore alle Politiche Ambientali, Roberto Canestri ha così commentato:

«E’ bene precisare – dichiara Canestri – che Lazio Ambiente, gestore della raccolta RSU per la città di Frascati, opera secondo le indicazioni poste dal Comune stesso. La collaborazione della cittadinanza per un corretto conferimento e quindi una corretta differenziazione, è fondamentale e laddove manchi, a fronte di tanti frascatani che si adoperano per una corretta raccolta differenziata, il maggiore costo ricade, inevitabilmente, su tutta la comunità.
Non fare la raccolta differenziata o farla in modo non corretto, equivale a conferire maggiori quantità di rifiuti in discarica e quindi a spendere di più.

Quanto avvenuto oggi, mostra la necessità di un maggior impegno da parte di tutti, affinchè l’indifferenziato diventi davvero la parte residua dei nostri rifiuti; soltanto in questo modo sarà possibile, infatti, diminuire gli attuali costi.

Troppo spesso, nell’indifferenziato vengono conferiti, per errore o incuria, materiali riciclabili e dunque ricchi, come vetro, carta, plastica e metalli.

Mi sento tuttavia – conclude Canestri –  di rassicurare la cittadinanza e i numerosi ospiti e turisti che, le anomalie verificatesi, saranno presto risolte».

Print Friendly, PDF & Email