Frascati, Sbardella “Si diano immediate certezze ai lavoratori del verde”

0
65

SBARDELLA: SI DIANO IMMEDIATE CERTEZZE AI LAVORATORI DEL VERDE!

“È una follia che la scorsa settimana siano arrivate le lettere di licenziamento da parte della Sts agli operai del servizio di manutenzione del verde pubblico senza che ci sia ancora alcuna certezza sul dopo. Una follia che i lavoratori non sappiano ancora se, come e da chi saranno riassorbiti. Come è noto il servizio del verde è stato esternalizzato come da volontà della precedente amministrazione, il bando è stato aggiudicato dal nuovo gestore questa estate. Finora però, anche se negli atti propedeutici all’affidamento era presente un elenco del personale impiegato, non c’è stata alcuna formalizzazione del passaggio dei dipendenti dalla Sts alla nuova società né comunicazioni esaustive che possano in qualche modo rassicurare i dipendenti interessati. Qui si tratta non solo del futuro dei lavoratori, ma anche della loro dignità!
E pensare che il servizio del verde è sempre stato un fiore all’occhiello della nostra città, fino a qualche anno fa c’erano operai specializzati dedicati solo al Parco dell’Ombrellino e a Villa Torlonia, che rendevano questi due parchi un vero e proprio gioiello, curato e valorizzato.
Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un progressivo svilimento del servizio e dei suoi lavoratori, forse perché il decoro non è stato una priorità, per scelta non per mancanza di risorse. Noi invece siamo convinti che il decoro della città sia il primo biglietto da visita e dedicheremo impegno e risorse a una città pulita e manutenuta. Questo è possibile, però, solo tutelando in primo luogo la dignità e la professionalità lavoratori, a cui va la nostra solidarietà e l’impegno a seguire da vicino, con attenzione e preoccupazione, tutte le fasi del passaggio al nuovo gestore”. Lo rende noto il candidato sindaco di Frascati del centrosinistra Francesca Sbardella.
Print Friendly, PDF & Email