L’assessore Dosti: “Attraverso i tavoli permanenti di lavoro puntiamo a creare rete tra tutti i soggetti coinvolti”
Promuovere una perfetta sinergia tra Amministrazione comunale, istituti scolastici e associazioni presenti sul territorio in tema di diritto allo studio dei migranti, adulti e bambini, nel Lazio. È questo il senso del convegno ‘A scuola anch’io. Per la formazione dei nuovi cittadini’, a cui il Comune di Genzano è stato invitato a prendere parte venerdì scorso portando il proprio esempio virtuoso.
“La scuola, insieme alla famiglia, ha un ruolo centrale per la formazione e l’educazione dei giovani – ha dichiarato l’assessore con delega alla Pubblica istruzione, Shqiponja Dosti, intervenendo sul tema ‘Il ruolo dell’ente locale nel creare sinergie tra scuole e associazioni’ –. Per questo la nostra Amministrazione ha adottato un approccio innovativo, che considera il mondo della scuola come punto di partenza di una diversa idea della società. Vogliamo creare una sinergia tra Amministrazione comunale, istituti scolastici e associazioni del terzo settore. Il territorio del Comune di Genzano di Roma si caratterizza per una presenza di diverse realtà associative come APS, ONLUS, associazioni di volontariato, oratori, che operano con finalità, obiettivi e metodologie differenti ma che contribuiscono alla concretizzazione del ‘benessere del cittadino’. Dopo vari incontri con gli organismi iscritti all’albo comunale, abbiamo dato vita a diversi tavoli permanenti di lavoro con l’obiettivo di mantenere, valorizzare e sostenere reti, sinergie e collaborazioni tra i diversi soggetti del territorio attribuendo al ‘lavoro di rete’: un valore in sé e un valido strumento per evidenziare e ridisegnare le politiche educative, sociali e sanitarie condivise e co-partecipate. Il tavolo di co-progettazione è una buona prassi di lavoro per la promozione e lo sviluppo di spazi di confronto e scambio nonché di partnership tra i vari soggetti coinvolti”.
L’iniziativa – organizzata dalla rete Scuolemigranti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, con il patrocinio della Regione Lazio e in collaborazione con l’USR Lazio – vuole essere un punto di partenza e di discussione per costruire un piano organico di azioni dedicato alla formazione, per promuovere patti regionali tra enti locali, istituti scolastici e terzo settore. Un incontro, suddiviso in 6 sessioni, per soffermarsi sulla formazione linguistica dei migranti e le possibili criticità, sulla collaborazione interistituzionale, sui temi della cittadinanza e della partecipazione.