Grottaferrata Capitale della Gentilezza, Di Bernardo a Portici per il passaggio di consegne

Grottaferrata succede a Novara

0
164
dibernardoportici

Grottaferrata è stata nominata Capitale della Gentilezza 2025, capofila di un progetto che prevede la collaborazione dei comuni del Distretto Socio-sanitario Rm 6.1. Un riconoscimento che arriva dopo la nomina di prima “Comunità costruttrice di Gentilezza del Lazio”, nell’ambito del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza.

Il Sindaco Mirko Di Bernardo e la cittadina delegata alla Gentilezza Federica Cattani si sono recati nella città di Portici, nella splendida cornice della Reggia di Portici, per partecipare al passaggio di consegne tra Novara e la Città Metropolitana di Napoli, rispettivamente Capitale della Gentilezza 2023 e 2024. L’evento è stato occasione per un confronto e una condivisione, insieme ai tanti ospiti istituzionali presenti, sui progetti avviati e quelli previsti per l’imminente futuro riguardanti il tema della gentilezza e la sua promozione tra la cittadinanza come abitudine sociale diffusa.

“Una partecipazione che ci riempie di orgoglio e che ci ha dato una importante chance sia per conoscere le progettualità attivate da altre pubbliche amministrazioni dal nord al sud Italia, sia per diffondere quanto fatto a Grottaferrata negli ultimi mesi – dichiara la cittadina delegata alla gentilezza Federica Cattani –. Ringrazio le istituzioni presenti e il progetto Costruiamo Gentilezza per questa opportunità e per la fiducia riposta nell’Amministrazione Di Bernardo, che ringrazio per aver promosso il progetto”.

“La nomina di Grottaferrata come Capitale della Gentilezza 2025 è il coronamento di una ricca serie di iniziative avviate nell’ultimo anno e mezzo, che proseguiranno nei mesi a venire e con le quali, attraverso incontri nelle scuole e numerose progettualità in corso di realizzazione, stiamo coinvolgendo l’intera comunità in un percorso di promozione e di diffusione della gentilezza, uno “strumento” sociale per superare le disparità, favorendo l’inclusione e il rispetto per il prossimo – dichiara il Sindaco Di Bernardo –. Ringrazio di cuore le istituzioni presenti, il Comune di Portici, la Città Metropolitana di Napoli, la Regione Campania e il coordinamento di “Costruiamo Gentilezza”. Ringrazio in particolare il dott. Antonio Meola, segretario generale della Città Metropolitana di Napoli e nostro ex concittadino, per le splendide parole spese per la nostra città nel corso dell’evento. Ringrazio i Comuni del Distretto Rm 6.1 per la collaborazione e il supporto. Ringrazio infine la cittadina delegata alla Gentilezza Federica Cattani, con la quale abbiamo avviato un processo che proietta Grottaferrata su una dimensione nazionale, agendo concretamente sul territorio”.