Ieri, 25 novembre, è stata la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La comunità di Grottaferrata si è unita per ribadire ancora una volta il suo NO ad ogni forma di violenza, attraverso una serie di iniziative che hanno saputo far riflettere e guardare dentro sé stessi tutti e tutte le partecipanti.
Al Cinema comunale AlFellini, la presentazione del libro “Io ce l’ho fatta” di Irene Merlo e il dialogo con l’autrice, che tra le pagine ha raccontato con coraggio la sua storia. Una storia fatta di violenza e sopruso, ma anche di rinascita, che ha saputo commuovere i tanti presenti. A seguire la lettura di poesie, testi e canzoni da parte di tante donne di Grottaferrata, dalla Giunta al Consiglio Comunale, dalle cittadine delegate alle associazioni locali e al Consiglio dei Giovani fino alle forze dell’ordine, le dipendenti comunali, insegnanti e artiste del territorio. Un momento di grande coesione per la nostra comunità, che ha reso l’iniziativa davvero speciale e coinvolgente.
La giornata è stata aperta e chiusa da due proiezioni cinematografiche. La mattina, la proiezione del documentario “La Casa Viola”, dedicata agli studenti delle scuole superiori del territorio. La sera, la proiezione di “Il Colore Viola”, a ingresso gratuito per tutta la cittadinanza. Due iniziative che hanno confermato la valenza del cinema come forma d’arte in grado di arrivare dritta al nocciolo della questione attraverso musiche, immagini e storie, sia reali che verosimili.
Le iniziative del 25 novembre sono state promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità.
“Grottaferrata non si gira dall’altra parte e dimostra grande sensibilità su un tema che riguarda tutte e tutti noi da vicino – dichiara la Vicesindaca e Assessora alle Pari Opportunità Paola Franzoso –. Il racconto delle vittime, l’impegno delle volontarie, il grido di tutte noi per dire basta a una piaga sociale che deve essere estirpata dalla nostra società. Il Cinema comunale AlFellini ha accolto tutto ciò, con emozioni difficili da descrivere a parole. Terremo acceso il faro che abbiamo puntato ieri pomeriggio sul tema della violenza contro le donne con nuove iniziative e progetti. Ringrazio tutte le donne e gli uomini che hanno partecipato, aiutandoci a sensibilizzare la cittadinanza anche attraverso il racconto di episodi tanto crudi e complicati quanto reali”.
“Un ringraziamento speciale – conclude la Vicesindaca – a Irene Merlo e a tutte coloro che hanno letto un testo o una poesia: Francesca Maria Passini, Cecilia Bianco, Marisa Memesi, Sabrina Vanini, Cristina Marchi, Giuliana Egidi, Nicoletta Vinciguerra, Cristina Helmy, Elisabetta Baratti, Giorgia Neri, Stefania Serafini, Chiara Ianniccari e Federica Cattani. Un grande ringraziamento a Madison Cinemas, a Carla Centioni e a tutta l’Associazione Ponte Donna, all’Associazione Archè APS, al Consiglio dei Giovani, la Pro Loco, il Centro Socio Culturale, la libreria Adeia e Costruiamo Gentilezza”.