Infiorata Genzano, mostra di Mauro Biani sulla pace

Mauro Biani a Genzano di Roma come artista ospite della Tradizionale Infiorata 2024 e con una mostra dedicata alla pace.

0
106

Venerdì 14 giugno 2024 alle ore 19.00, presso Palazzo Sforza Cesarini verrà inaugurata la mostra dell’artista ospite della 246^ edizione della Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma, l’illustratore e vignettista Mauro Biani che dialogherà con Roberto Vicaretti di RaiNews e la prof.ssa Mara Matta dell’Università Sapienza di Roma.

In questi anni in cui la guerra è tornata a minacciare la pace in Europa e il conflitto in Medio
Oriente, mai del tutto assopito, è di nuovo divampato, Mauro Biani dedica la sua ultima raccolta di vignette alla pace. Attraverso una forte critica alla guerra e alle ipocrisie del mondo, l’illustratore invita a riflettere attraverso immagini di impatto e didascalie stringate e dirette.

Da questa raccolta “Dove sono i pacifisti?” (con Roberto Vicaretti – People, 2024) nasce la mostra omonima che sarà visitabile a Genzano di Roma presso le sale espositive di Palazzo Sforza Cesarini dal 15 giugno al 31 agosto.

Illustratore, vignettista, educatore professionale, le sue strip hanno una caratterizzazione di satira sociale e politica, affrontando tematiche collegate alla legalita, alla nonviolenza, ai diritti umani. Vignettista de La Repubblica, ha collaborato con il Manifesto, L’Espresso, Courrier International, Der Spiegel, Le Monde. Nel 2007 ha vinto il XXXV Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi e nel 2013 il Premio Nazionale Nonviolenza. Da novembre 2020 collabora con Atlantide – Storie di uomini e di mondi, programma di Andrea Purgatori su LA7. Da febbraio 2023 disegna la rubrica “Taglio alto” su il Venerdì. Da settembre 2023 collabora con Il cavallo e la torre, programma di Marco Damilano su Rai tre.