Intervista a Francesco Paolo Russo dell’Associazione A.C.A.H.

0
1216
raduno a.c.a.h.
L'evento dell'Associazione All Cops Are Heroes del 5 luglio 2013 nei pressi di Cinecittà
raduno a.c.a.h.
L’evento dell’Associazione All Cops Are Heroes del 5 luglio 2013 nei pressi di Cinecittà

Intervista a Francesco Paolo Russo, Presidente dell’Associazione A.C.A.H. (All Cops Are Heroes) composta da operatrici ed operatori della Polizia di Stato e delle altre Forze dell’ordine, che insieme hanno voluto rendere edotta l’opinione pubblica sulla vita delle donne e degli uomini in divisa.

Francesco Paolo Russo lei è presidente di A.C.A.H. ci traccia il bilancio di un anno di lavoro fatto dall’associazione ?

Il bilancio non può che considerarsi positivo, se si pensa che la nostra associazione che ora conta migliaia di iscritti ed è nata nemmeno 15 mesi fa,
Dal pranzo dell’aprile scorso abbiamo organizzato due derby del cuore allo Stadio Olimpico di Roma quello del 2012 e quello del 2013 dando in beneficenza migliaia di Euro. Ad agosto 2012 abbiamo organizzato l’evento “Un mare di solidarietà” allo stadio Comunale Vestuti di Salerno dove abbiamo donato un gran bel “gruzzolo” alla famiglia, in stato di indigenza, di un assistente della polizia di Stato, morto l’anno prima e che aveva lasciato moglie e tre figli. La manifestazione che abbiamo organizzato alla quale sono più affezionato è però la Befana degli Eroi in Divisa, che abbiamo organizzato al Palafijlkam di Ostia Lido (RM) dove abbiamo ospitato gratuitamente più di 5000 persone, evento ripreso da TG nazionali quali il Tg5 e Rainews 24 e dalle maggiori emittenti locali di Roma. Hanno partecipato tra gli altri: Enzo Salvi, Maurizio Martufello, Mariano D’Angelo, Lallo Circosta, Avio Focolari, la Banda della Polizia di Stato, le auto storiche della Polizia di Stato, i personaggi della Walt Disney e tanti altri come Maurizio Mattioli, Gabriele Marconi, Rosaria Renna i Vernice, Edoardo Siravo, Roberto Pambianchi ecc.”.

Come si svilupperà l’evento del 5 luglio a Cinecittà, ce ne può parlare?

Grazie per chiamarlo evento, perché in fin dei conti possiamo considerarlo tale, per molti infatti, il raggruppare in una serata i punti fermi di una associazione e le loro famiglie compresi i bimbi, può essere un atto di routine, per noi no, per noi è ricavarci un momento per poterci confrontare parlare degli eventi futuri, discutere delle problematiche avute durante l’anno e cercare di approntare risposte da poter mettere sui vari tavoli delle trattative. Il 5 sarà soprattutto un momento di puramente ludico, dove interverranno anche amici del mondo dello spettacolo e del giornalismo. Stiamo contattando due artisti che allieteranno la serata con musiche che ci coinvolgeranno tutti, bambini compresi, qui posso sbilanciarmi annunciando che al 90% verranno i Vernice gruppo famosissimo (tra i loro successi Su E Giù – Palla da biliardo ecc.). Approfitto di questa intervista per fare oltre che pubblicità all’evento anche dare qualche info: il III raduno A.C.A.H. avrà luogo il giorno venerdì 5 luglio 2013 presso il Circolo Sportivo A.S.D. Polisportiva Cinecittà Bettini Via Quinto Publicio 39 (dietro Cinecitta due). Un complesso con un grande parcheggio, WI-FI gratuito, ampio con a disposizione durante la cena il parco giochi per i nostri ragazzi e patio all’aperto”.

Quali sono le prospettive per il prossimo anno lavorativo dell’Associazione. Ci può parlare delle iniziative già programmate e quelle in corso di elaborazione fino alla prossima estate?

Cominceremo prima della pausa estiva le nostre nuove attività: a luglio con il Premio Sicurezza che si svolgerà ad Ostia Lido ed è giunto alla quarta edizione. Un premio che abbiamo voluto e lanciato negli scorsi anni, utile a premiare due elementi di ogni forza dell’ordine ed armata. I premiati si sono particolarmente contraddistinti nel corso dell’anno, la particolarità è quella, che, invece di insignire gli apicali, andiamo a premiare le qualifiche più basse, che poi sono le donne e gli uomini che effettivamente rischiano la pelle ogni giorno. Sicuramente rifaremo la Befana degli Eroi in Divisa ed il Derby del Cuore 2014 ed in più stiamo preparando assieme al Play Night World che ha come Presidente Alex Bucci alcuni eventi importanti che vedranno il mondo della sicurezza ed il mondo della notte a braccetto per perorare la causa del “sano divertimento”. Tutti questi eventi avranno il loro apice, oltre che con il Derby del Cuore allo stadio Olimpico di Roma, in una manifestazione che stupirà tutti e che non ha precedenti nel suo genere in Italia. Ci stiamo lavorando e non posso dare ulteriori informazioni, ma non appena avremo il progetto definito ed approvato sarete tra i primi a saperlo!”.

Ringraziamo Francesco Paolo Russo per la disponibilità dimostrata assieme a tutta la struttura dell’A.C.A.H.. Terremo aggiornati i lettori di www.metamagazine.it sugli sviluppi dell’attività dell’Associazione.

Nicola Gallo

 

Print Friendly, PDF & Email