

Una battaglia di civiltà. Il coordinamento della convenzione “No More!” ha espresso sincero apprezzamento per il lavoro di sensibilizzazione svolto dalla Consulta per le pari opportunità del Comune, nei confronti dell’intero consiglio comunale della città di Ciampino, dove è previsto il 15 maggio, la discussione e l’approvazione dell’adesione alla Convenzione “No More!”.
“No More!”, “Non più!”, mai più violenza contro le donne. Un’emergenza che, in quest’ultimi giorni, è esplosa in tutta la sua drammaticità: 35 donne uccise in Italia nel 2013. Un’escalation sconvolgente che non può lasciare indifferenti le istituzioni.
È, infatti, in questi termini che si è svolto il lavoro delle consigliere di maggioranza e di minoranza del Consiglio comunale di Ciampino, uno sforzo comune per un ideale alto: non più violenza.
Il Comune di Ciampino, ratificando la convenzione, s’impegnerà “a destrutturare gli stereotipi di genere, sensibilizzare e informare sul fenomeno della violenza sulle donne, sul come riconoscerlo, prevenirlo e contrastarlo individualmente e nella società” – Ha dichiarato la Presidente della Consulta Comunale per le Pari Opportunità, Maria Tagliente – “Cercando di lavorare, tutti assieme, uomini e donne, ad una nuova cultura del rispetto, ad un nuovo linguaggio del confronto e delle relazioni, ad un maggiore rispetto e salvaguardia delle diversità”.