La Libreria Mondadori di Velletri compie vent’anni: l’emozione di Guido Ciarla e Aurora De Marzi e il cartellone di eventi per festeggiare il Bookstore
Un programma incredibile, tanti autori e autrici e un percorso straordinario iniziato già lo scorso venerdì con Rocco Papaleo e che terrà compagnia ai lettori fino al 15 dicembre. La Libreria Mondadori Bookstore di Velletri festeggia in grande stile i suoi primi venti anni di attività, caratterizzati da una moltitudine di eventi culturali di ogni tipo e per tutte le età e da un fermento culturale e artistico che ha reso il punto vendita di via Pia una irrinunciabile istituzionale culturale per tutti. Merito della costanza e della capacità imprenditoriale e artistica dei titolari, Guido Ciarla e Aurora De Marzi, che hanno creato intorno al libro e agli eventi un vero e proprio circuito virtuoso capace di aggregare centinaia di persone ogni settimana e tantissimi scrittori e scrittrici.
Il programma per il ventennale della Libreria, iniziato con Rocco Papaleo e il suo “Perdere tempo mi viene facile”, prevede giovedì 14 novembre alle 18 l’incontro con Aurelio Picca che presenterà “La gloria” (in Auditorium alla Casa delle Culture e della Musica). Giovedì 21 novembre alle 21, invece, al Teatro Artemisio Volontè Amara parlerà del suo libro “La certezza di essere vive” e Simone Cristicchi racconterà il suo “Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli”. Martedì 3 dicembre, invece, evento alla Libreria di via Pia con Daniele Mencarelli e il suo ultimo romanzo “Brucia l’origine”. Si prosegue a dicembre con altri quattro incontri di spessore: giovedì 5 alle 21 in Auditorium Diego De Silva presenta “I titoli di coda di una vita insieme” e Lorenzo Marone “La vita a volte capita”. Domenica 8 dicembre alle 18.30 grande attesa per Francesca Fagnani, che parlerà di “Mala. Roma criminale”. Gran finale con due appuntamenti imperdibili: giovedì 12 alle 21 Concita De Gregorio presenta “In mezzo a un milione di rane e farfalle” al Teatro Artemisio-Volonté. Domenica 15, alle 11.30, Chiara Gamberale presenterà in Libreria “Dimmi di te”.
Una programmazione per tutti i gusti, come nel costume della Mondadori di Velletri, che in questi venti anni grazie al supporto e al coinvolgimento della città ha saputo diventare un valore aggiunto nella comunità culturale e sociale dei Castelli.
C’è tanto orgoglio, pertanto, nelle parole di Guido Ciarla che non senza emozione ha commentato questo traguardo importante: “è una grande soddisfazione annunciare i vent’anni di una attività che era il mio sogno sin da ragazzo. Un sogno diventato realtà che dà tantissime soddisfazioni a livello culturale e personale. Voglio rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che da sempre sostengono la Libreria, partecipano alle iniziative e la frequentano come luogo di incontro, nonché ai tantissimi bambini che vent’anni fa erano piccolissimi lettori e oggi sono ragazzi che vivono la Libreria, ai ragazzi di allora oggi diventati adulti e agli adulti che ancora vengono da noi. Un grazie ai collaboratori, a chi c’è stato, a chi c’è e a chi ci sarà. È grazie al supporto di tutti la libreria è viva”. “Non è un lavoro semplice”, ha proseguito Ciarla, che è anche impegnato nel SIL, Sindacato Italiano Librai, “le Librerie hanno difficoltà a sopravvivere ma noi siamo cresciuti, abbiamo aperto altri punti vendita pur pensando sempre a Velletri come fulcro principale da cui tutto nasce. Per questo voglio ringraziare la città e la cittadinanza, sempre vicina e partecipe, oltre alle case editrici che ci sostengono. Siamo consapevoli che senza il lavoro iniziale non saremmo qui a parlare di questo. Se oggi, a livello letterario, tutta Italia parla di Velletri è grazie alla città che considera la Libreria un polo culturale attrattivo. Non posso dimenticare le attività nelle scuole, con gli autori e i progetti di ogni anno, grazie all’infaticabile lavoro di mia moglie Aurora. Anche qui si è creato un circuito senza eguali”.
Guido Ciarla ha poi fatto menzione della rassegna “Velletri Libris”, una realtà consolidata a livello nazionale: “questo festival, in collaborazione con la Fondazione De Cultura che è nata proprio in Libreria, è un appuntamento irrinunciabile”. Sul programma del ventennale: “Non si poteva fare tutto in un solo giorno, così abbiamo pensato di donare alla cittadinanza un calendario per continuare a incontrarci e confrontarci intorno ai libri. Invito tutti a partecipare agli eventi per scambiarci gli auguri per i nostri primi vent’anni, nei quali Velletri è stata protagonista grazie ai cittadini e ai lettori. Grazie alla città, alla cittadinanza ma anche ai cittadini dei paesi limitrofi he sempre vengono a trovarci qui”.
Anche Aurora De Marzi ha commentato così il cartellone del Ventennale: “Abbiamo deciso per una celebrazione più originale, diluita nel tempo e nella proposta, ma che riassume quello che ormai siamo bravi a fare, ovvero raccogliere e aggregare le persone intorno al libro e alla lettura. Ecco perché abbiamo scelto questo programma, non è solo una festa limitata a un giorno ma può coinvolgere tanta gente e creare un’offerta culturale molto più ampia a livello di generi letterari. Lo faremo con molti autori che nel tempo ci hanno sempre seguito e hanno costruito un legame con Velletri, è venuto fuori un programma ad hoc e aspettiamo la cittadinanza”.
Non resta che appuntarsi in agenda tutti gli eventi e godersi le presentazioni, festeggiando i vent’anni della Libreria Mondadori che è ormai una certezza culturale per la città.