La Settimana Verde a Ciampino

Sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di prepararci ad affrontare la crisi climatica con una serie di iniziative

0
30

Sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di prepararci ad affrontare la crisi climatica con una serie di iniziative pensate in un’ottica di sostenibilità. Con questo obiettivo l’Assessorato alle Politiche ambientali ha organizzato la Settimana Verde a Ciampino nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione del Rifiuto.

 

“La crisi climatica è ormai una certezza e gli ambienti urbani, dove è concentrato il 53% della popolazione mondiale, devono attrezzarsi – ha spiegato l’Assessora Federica Giglio – Abbiamo aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) con l’obiettivo di mettere in campo una serie di iniziative di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti. L’altra esigenza fondamentale è quella di ripensare gli spazi urbani preparandoli a contrastare le isole di calore e allo stesso tempo trovando soluzioni adeguate per la gestione virtuosa dell’acqua”.

 

Il calendario delle iniziative in programma si apre lunedì 21, in occasione della Giornata dell’albero, con un convegno sul progetto del verde in ambiente urbano, che metterà insieme diverse istituzioni, operatori economici, progettisti e associazioni del settore.

 

Doppio appuntamento sabato 26 con una giornata ecologica straordinaria di raccolta ingombranti presso largo Dublino e un mercatino del baratto dedicato ai bambini delle scuole primarie. La Settimana Verde si chiude domenica 27 con un’iniziativa di pulizia e manutenzione di Parco Aldo Moro aperta a tutti i cittadini desiderosi di contribuire attivamente al decoro urbano.

 

“Il verde urbano – ha aggiunto la Sindaca Emanuela Colella – rende la Città piacevole e accogliente, migliorandone il paesaggio e l’estetica, e ne aumenta la vivibilità, creando benefici sull’ambiente e sulla salute di tutti noi. È nostra intenzione valorizzare gli spazi esistenti riqualificandoli in chiave sostenibile e al tempo stesso immaginarne di nuovi, con l’obiettivo di rendere Ciampino una Città sempre più a misura d’uomo. Anche sulla gestione dei rifiuti possiamo fare di più, riducendo i rifiuti prodotti e quelli indifferenziati. Ringrazio l’Assessora Federica Giglio per aver focalizzato l’attenzione su un tema così importante e le associazioni che hanno contribuito all’organizzazione della Settimana Verde”.