L’Ordine di Malta in piazza ad Ariccia

Ariccia tra le 31 Piazze Italiane dove sabato scorso si è tenuta la III Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta Italia

0
294
ordinemalta

Sabato 15 ottobre Piazza di Corte, la bellissima Piazza disegnata dal Bernini antistante Palazzo Chigi, è stato uno dei teatri della III Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta Italia. L’iniziativa ha visto il Sovrano Militare Ordine di Malta – SMOM presente in 31 Piazze Italiane. Rappresentati, oltre alle Delegazioni in cui si articolano i 3 Gran Priorati Italiani, anche il CISOM (Fondazione di diritto melitense con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione) e il Corpo Militare ACISMOM (corpo speciale ausiliario dell’Esercito Italiano, con il quale coopera per il soccorso sanitario e umanitario in caso di guerra, pubblica calamità e di emergenza). Scopo dell’iniziativa, far conoscere il lavoro svolto quotidianamente dai tanti volontari al servizio delle persone e delle famiglie che si trovano in difficoltà e presentare i diversi progetti e le iniziative che l’Ordine ha strutturato negli anni, sia a livello locale e nazionale.

Gli stand allestiti per l’occasione in Piazza di Corte hanno ricevuto la visita di circa 500 visitatori, molti dei quali hanno approfittato di una postazione organizzata direttamente presso gli stand per effettuare misurazioni di pressione e glicemia o sottoporsi ad uno screening sulla maculopatia. Effettuate anche diverse dimostrazioni di manovre per la rianimazione cardiocircolatoria e la disostruzione delle vie aeree. Grande soddisfazione espressa dal Delegato, M.se Alessandro Bisleti: “ci tenevamo molto ad essere presenti in una piazza dei Castelli Romani, dove gli sforzi dell’Ordine sono sensibilmente aumentati negli ultimi anni. Il nostro primo pensiero è andato ovviamente ad Ariccia, indissolubilmente legata alla storia del nostro Ordine per via del Principe Ludovico Chigi Albani, nostro Gran Maestro dal 1931 al 1951. Sono quindi estremamente grato al Sindaco Gianluca Staccoli e a tutta l’Amministrazione Comunale per aver ospitato in questa loro bellissima piazza questo evento per noi così importante”.

L’evento, patrocinato dai Comuni di Ariccia, Albano Laziale, Grottaferrata e Nemi, ha visto la gradita visita di diversi politici e rappresentati delle amministrazioni locali. Tra gli altri, oltre al Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli che faceva gli onori di casa, l’On. Marco Silvestroni, l’On. Maria Spena, l’On. Fabrizio Ghera, il Sindaco di Marino Stefano Cecchi, il Vicesindaco di Albano Laziale Luca Andreassi, il Consigliere di Albano Laziale Roberto Cuccioletta, il Consigliere di Ariccia Emilio Tomasi e il Consigliere di San Cesareo Stefano Roma.