Lunedì 4 novembre 2024 Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate

Si celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricordando il sacrificio di quanti hanno combattuto e perso la vita per la difesa dei valori della libertà.

0
531

Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate

Lunedì 4 novembre 2024 il Comune di Ciampino celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricordando il sacrificio di quanti hanno combattuto e perso la vita per la difesa dei valori della libertà.

Per l’occasione l’Amministrazione comunale ha organizzato una cerimonia commemorativa, come di seguito indicato:

  • Ore 11.00 Ritrovo presso la Casa comunale (Largo Felice Armati)

Partenza di un corteo, preceduto dalla Banda musicale “Francesco Cilea” della Città di Ciampino, alla volta di Piazza della Pace

  • Ore 11.15 Deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre e commemorazione ufficiale
  • Ore 11.30 Esibizione della Banda musicale guidata dal Maestro Arnaldo Romano

4 Novembre: Grottaferrata ricorda i caduti della Grande Guerra e celebra l’Unità Nazionale e le forze armate

Questa mattina si sono tenute le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Sindaco Mirko Di Bernardo e il Presidente del Consiglio Massimo Garavini hanno deposto due corone d’alloro presso i monumenti ai caduti della Grande Guerra, al Parco della Rimembranza di Squarciarelli e in Piazza Cavour, alla presenza delle forze dell’ordine del territorio.

Presente anche la Giunta, il Consiglio comunale e i cittadini delegati.

Durante il suo intervento, il Sindaco Mirko Di Bernardo ha ricordato i 38 cittadini grottaferratesi che persero la vita nel primo conflitto mondiale. Ma dei 477 che partirono dalla nostra città, ha sottolineato il Sindaco, vanno ricordati, oltre alle vittime, anche tutti coloro che tornarono con le ferite inguaribili di una guerra nella quale l’Italia pagò un prezzo salatissimo in termini di vite umane.

Dedicando un grande ringraziamento a tutte le forze armate ogni giorno impegnate per la salvaguardia dei nostri diritti fondamentali, il Primo cittadino ha concluso il suo discorso invitando i presenti a una riflessione sulle innumerevoli vittime delle guerre in corso e sui concetti di solidarietà, sacrificio, comunità e amore per il bene comune che questa giornata solenne porta con sé. Valori alla base di una società costruttrice di Pace.

L’Amministrazione comunale ringrazia tutte le forze dell’ordine, le associazioni, le realtà del territorio e tutti i cittadini presenti questa mattina.

Si ricorda che questo pomeriggio, alle 15:30 presso il Parco della Rimembranza di Squarciarelli, la giornata proseguirà con l’apposizione di una targa commemorativa e la lettura di brani letterari a tema. Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale e realizzata dalla Pro Loco di Grottaferrata in collaborazione con Testeinsu APS e Letture in Cammino.

Velletri, la celebrazione del 4 novembre in piazza Garibaldi

5 Novembre – Nella Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Sindaco di Velletri Ascanio Cascella, ha reso onore alla memoria dei giovani che hanno sacrificato la propria vita durante i conflitti mondiali, con la  commemorazione dei caduti in guerra.

Presenti alla cerimonia, oltre al Sindaco, diversi componenti della giunta e del Consiglio comunale, le autorità civili, militari, le associazioni d’Arma, combattentistiche e di volontariato.

Di seguito il discorso del primo cittadino:

“Saluto con profondo rispetto e sincera gratitudine tutti gli  appartenenti all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica,  all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza.  Saluto e ringrazio tutti i presenti qui oggi, in occasione  della celebrazione del 4 novembre, giorno che simboleggia l’Unità Nazionale e onora le nostre Forze Armate.

Oggi ricordiamo il sacrificio dei patrioti che persero la vita  per portare a compimento il processo di unificazione  risorgimentale, iniziato con i moti del 1848 e conclusosi  con la fine della Prima Guerra Mondiale.

Questa nostra testimonianza, viva e attuale, ci rammenta la  necessità di coltivare, ogni giorno, quel sentimento di Unità  Nazionale, figlio del sacrificio e dell’amore per la patria  delle nostre Forze Armate.

Gli anni di pace che ha vissuto e vive la nostra Repubblica, in costante confronto con il panorama internazionale, rappresentano una condizione per la quale dobbiamo essere  profondamente riconoscenti.  Oggi, quindi, onoriamo coloro che ci hanno affidato  un’Italia unita e ringraziamo chi, con instancabile impegno, garantisce la sicurezza degli Italiani, perseguendo la pace come valore universale, soprattutto in un momento storico come quello attuale, che rischia di travolgerci in una  progressiva intensificazione del fenomeno bellico.

Un pensiero affettuoso e riconoscente va ai numerosi militari italiani impegnati nelle varie missioni internazionali, che negli ultimi decenni, oltre ad operazioni di mantenimento della pace, si sono spesi e si spendono per la prevenzione dei conflitti ed addirittura in missioni di costruzione della pace od anche dell’imposizione della pace stessa.

Ciò sempre con a mente il dettato dell’art. 11 della carta costituzionale che afferma come l’Italia ripudi la guerra come strumento di offesa, cristallizzando, dunque, sia la rinuncia all’azione bellica, sia la condanna etica di qualsivoglia conflitto bellico.

Vorrei concludere rivolgendo un pensiero di vicinanza a tutti i connazionali colpiti dalle recenti alluvioni, cosi come al popolo spagnolo e a tutte le vittime causate dalla tempesta Dana, rinnovando il sentimento di gratitudine per le nostre Forze Armate che, così come fu anche durante il periodo pandemico, anche in occasione di eventi calamitosi si sono prese e si prendono cura della nazione e degli italiani.

Viva le Forze Armate, viva I’Italia, viva Velletri, viva la pace!”