Motori, auto: i dati del mercato dell’usato nel Lazio ed a Roma nel 2021

0
183

Motori, auto: i dati del mercato dell’usato nel Lazio ed a Roma nel 2021

Nel corso dell’anno solare 2021, il mercato dell’usato ha vissuto una profonda evoluzione nel Lazio, in particolare a Roma. Un comparto simile viene considerato in netta crescita, specie se si pensa al calo del mercato del nuovo. Una situazione del genere è dovuta anche alla pandemia di Coronavirus, che ha rallentato i lavori in fabbrica su vetture di prima mano. Ecco cosa c’è da sapere sui dati forniti dai vari siti di settore, con la prospettiva di conoscere i modelli più apprezzati dal pubblico.

 

La situazione delle auto usate a Roma e dintorni

Come detto anche nelle righe precedenti, la produzione di auto nuove ha vissuto un calo davvero notevole. Il settore automobilistico è stato soggetto a una vera e propria rivoluzione, dovuta alla pandemia e alle sue conseguenze. Il trend negativo appare inarrestabile, con sempre meno vetture di prima mano disponibili per il pubblico. Di conseguenza, entrare in possesso di un modello personalizzato in base alle proprie esigenze appare alquanto difficile.

 

I prezzi relativi alle auto usate Roma hanno vissuto una crescita sostanziale e i potenziali clienti hanno dovuto adeguarsi a un insieme di circostanze ben poco felici. La domanda tende ormai ad andare ben oltre l’offerta e le richieste del pubblico aumentano a vista d’occhio. Ed ecco che la regione Lazio ha fatto fronte a situazioni alquanto controverse.

 

I dati relativi alle vetture usate nel Lazio

Entrando nei particolari, nella regione Lazio, sempre più automobilisti sono alla ricerca di vetture di seconda mano. Anno dopo anno, l’età media delle auto possedute dagli automobilisti sembra in crescita inarrestabile. Attualmente, tale cifra corrisponde a poco meno di otto anni, ma nei prossimi anni potrebbe ancora aumentare. All’interno del territorio laziale, il prezzo medio delle vetture usate si aggira sui 13600 euro, con poco meno di 350 passaggi di proprietà ogni 10 mila abitanti.

I prezzi variano di provincia in provincia, con Rieti che offre una maggiore convenienza in questo senso. Inoltre, cresce anche il settore dell’usato elettrico e ibrido, con costi che si aggirano sui 22 mila euro di media. Ormai il mercato dell’usato cattura l’attenzione di un pubblico trasversale che non ha intenzione di spendere una cifra eccessiva per un mezzo a quattro ruote, ma è comunque alla ricerca della massima qualità.

 

I modelli usati più apprezzati dal pubblico

Dando un’occhiata ai modelli usati più richiesti, la Fiat Panda occupa il primo posto tra le vetture di seconda mano più amate nel Lazio, seguita dalla Fiat 500 e dalla Volkswagen Golf. Per quanto riguarda l’alimentazione, il gasolio piace alla maggior parte dei clienti, nonostante un’inversione di tendenza verso il basso. Le vetture ibride, invece, hanno fatto segnare un incremento non di poco conto, con dati simili rispetto alle auto con motori a GPL e a metano. I numeri potranno ancora crescere nel corso dei prossimi anni.