Al via la VII edizione del Premio di poesia “Cipressino d’oro” organizzato e promosso dal Kiwanis Club di Follonica.
Una partenza promettente, in considerazione della grande quantità di opere pervenute alla segreteria del concorso, il cui termine ultimo per inviare gli elaborati è stato fissato a domenica 31 marzo 2019, salvo propoghe, che saranno decise dai responsabili.
Il tema scelto dal club follonichese per questa edizione tocca un argomento quanto mai attuale ed interessante: l’integrazione, intesa nella più ampia accezione.
Anche questa volta si chiede ai poeti di declinare la traccia al mondo dell’infanzia, all’insegnamento che deve essere dato alle nuove generazioni, al passaggio di modelli etici, che devono far sentire chiunque membro di una comunità.
La difficoltà del tema non ha certo scoraggiato gli autori. Infatti – come ha spiegato in una nota l’organizzatore dell’evento culturale Loriano Lotti – stanno arrivando elaborati da tutta Italia, alcuni anche dall’estero. L’argomento non è dei più semplici e all’inizio avevamo qualche timore circa la riuscita di questa edizione 2019; invece, come sempre, i poeti ci hanno stupito, inviandoci componimenti di altissimo livello, carichi di pathos. Il “Cipressiono d’oro” sta crescendo sempre di più, regalandoci grandi soddisfazioni.
La giuria di qualità, che si occuperà delle valutazioni dei testi, è composta dallo scrittore e poeta Patrice Avella, dalla giornalista e operatrice culturale romana Daniela Cecchini – anche Madrina d’Onore dell’evento per il secondo anno consecutivo– e dallo scrittore, poeta e editore Gordiano Lupi.
Il premio vede il supporto dell’artista Gian Paolo Bonesini, che ogni anno dona al Club alcune sue opere destinate ai vincitori.
Partecipare è gratuito e semplice: il testo inviato dovrà essere inedito e non premiato in altri concorsi letterari.
Oltre al componimento poetico, i partecipanti dovranno inviare alla segreteria del “Cipressino d’oro” la scheda d’adesione, compilata con i dati richiesti e sottoscritta.
La cerimonia di premiazione si terrà a Follonica (Grosseto) sabato 11 maggio 2019.
L’iscrizione al concorso si potrà effettuare sia tramite email (follonica@kiwanis.it), che a mezzo posta (Premio Cipressino d’oro – Kiwanis Club Follonica, via Lamarmora 62, Loriano Lotti, 58022 Follonica, Grosseto).
Gli autori, se daranno il loro consenso, potranno vedere la propria opera pubblicata in un’antologia edita dalla casa editrice Il Foglio Letterario di Piombino.
Per tutte le informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail follonica@kiwanis.it oppure chiamare il numero 347 6754324