Nicola Moraci “Lo sport è un investimento in salute”

Nicola Moraci si candida lista di Giuseppe Privitera, Sandro D'Orazio e Vincenzo Conte a sostengo di Roberto Mastrosanti

0
236
favorini_abbraccia_moraci
Favorini abbraccia il maestro Moraci

Nicola Moraci, 70 anni compiuti da pochi giorni, si candida consigliere comunale con la lista “Frascati Nostra” per Mastrosanti sindaco.

Chi non conosce il Maestro Nicola Moraci a Frascati? Cintura nera di judo, ha steso al tappeto, rialzato con le sue mani, formato con il suo carisma e la sua passione moltissimi dei nostri figli o nipoti, trasferendo loro quei valori che restano, a vita, le fondamenta del carattere di una persona.

Dal 1976 responsabile tecnico dell’Asd Judo Frascati, poi presidente dal 1988, è allenatore di Lotta, Pesi e Cultura fisica oltre che maestro di Kendo. Preparatore atletico di calcio e rugby: vanta la Stella d’argento Coni, ed un Athlon d’oro. Responsabile della Formazione tecnica della Scuola Nazionale di Ostia della Fijlkam dal 1992, nonché Head Coach Nazionale Italiana di judo Under 17 e under 21 dal 2004 al 2016.

Sotto la sua guida sono stati conquistati 14 titoli di Campione d’Europa e 2 Mondiali e numerosissime medaglie in queste due competizioni. Sono 112 le cinture nere formatesi nel judo Frascati che vanta atleti che hanno conquistato un titolo europeo assoluto e 3 atlete che hanno militato nel club tuscolano sono state finaliste alle Olimpiadi Sidney, Atene e Londra.

Ma, ancora una volta, sono già innumerevoli, e lo saranno ancor più in futuro, tutti coloro che, già adulti, ricordano gli insegnamenti di Nicola come quelli che hanno fatto, di loro, persone migliori.

Un curriculum sportivo ed una esperienza di formatore che Moraci, ora, vuole mettere al servizio della città, al fianco di una persona che stima come Roberto Mastrosanti.

“Mi candido consigliere comunale per promuovere i valori dello sport, sensibilizzare tutta la cittadinanza all’attività motoria, far comprendere come investendo nello sport si abbia anche un ritorno “economico” in quanto per 1 euro speso si risparmia fino 8 euro in spese sanitarie. Con lo sport e con le corrette pratiche fisiche si possono migliorare gli stili di vita dei nostri concittadini prevenendo così malattie legate alla sedentarietà. Da anni se ne parla ma nessuno ci è mai riuscito finora. Vorrei contribuire a creare la famosa Polisportiva Frascati formata da Associazioni che operano da almeno 4 anni nel nostro territorio e che diventi l’unica referente nei confronti di sponsor ed istituzioni. Creare un legame solido e permanente tra il mondo associativo sportivo e la scuola. Favorire e promuovere programmi di alfabetizzazione motoria iniziando dalle scuole materne e finendo alle superiori. Desidero quindi mettere tutte le mie competenze e le mie esperienze a servizio di tutto lo sport frascatano per continuare a progredire insieme”, dichiara il Maestro Nicola Moraci.

Print Friendly, PDF & Email