Open day Carta d’Identità Elettronica: sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024

Apertura straordinaria dell’ufficio Anagrafe del Comune di Ciampino sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre dedicata al solo rilascio della Carta d’Identità Elettronica per i cittadini residenti a Ciampino.

0
57
comune_ciampino
Comune di Ciampino

Apertura straordinaria dell’ufficio Anagrafe del Comune di Ciampino sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre dedicata al solo rilascio della Carta d’Identità Elettronica per i cittadini residenti a Ciampino. L’ufficio preposto sarà aperto dalle ore 8.00 alle ore 18.00 con orario continuato. “Visto il riscontro positivo delle aperture di marzo e aprile, abbiamo deciso di proporre due giornate di apertura straordinaria sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 18.00. L’accesso sarà consentito previa prenotazione – spiegano la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessora ai Servizi demografici Alessandra Mantuano – Vogliamo rispondere concretamente alle esigenze dei nostri cittadini, agevolando l’accesso ai servizi digitali e al tempo stesso riducendo i tempi d’attesa per garantire una pubblica amministrazione efficiente e veloce”.

Durante gli open day sarà disponibile, dalle ore 8.30 alle ore 18.00, senza prenotazione, un punto di facilitazione digitale per aiutare i cittadini all’acquisizione delle competenze digitali di base e nell’attivazione e uso della CIE.

Di seguito tutte le informazioni sulla carta d’identità elettronica:

Carta d’identità elettronica solo per residenti nel Comune di Ciampino (servizio su prenotazione)

PORTA CON TE:

una fototessera formato standard (caratteristiche foto CIE);

costo: 22,21 euro in contanti o pos;

carta d’identità scaduta/in scadenza (è possibile rinnovare la CIE 6 mesi prima della scadenza)

in alternativa denuncia di furto/smarrimento in originale, in questo caso occorre produrre un documento di riconoscimento (es. passaporto, patente auto/nautica, tessera ministeriale etc).

AVVERTENZE:

in caso di minore, oltre alla presenza dello stesso, per il rilascio della CIE con la validità per l’espatrio occorre la presenza di entrambi i genitori o in alternativa la dichiarazione di assenza di cause ostative (dichiarazione di assenza di cause ostative) compilata dal genitore assente con fotocopia di documento d’identità in corso di validità;

non sarà possibile il rilascio di carte d’identità cartacee.

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO:

Le prenotazioni sono aperte giovedì 28 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30, chiamando il numero dedicato: 06 79097501.

Si comunica che il servizio sarà effettuato, su prenotazione, fino all’esaurimento delle disponibilità dei rilasci CIE, per un massimo di n. 80 carte d‘identità al giorno.

Per informazioni consultare il sito istituzionale www.comune.ciampino.roma.it cliccando sulla voce Open Day CIE