Opposizione Misto Frascati “Intervenire urgentemente su materna via Matteotti”

Frascati, comunicato stampa congiunto dei gruppi consiliari di opposizione e dei membri del gruppo misto a Palazzo Marconi

0
125
frascati
frascati

OPPOSIZIONE-MISTO: “INTERVENIRE URGENTEMENTE SU MATERNA A VIA MATTEOTTI”

Comunicato stampa congiunto dei gruppi consiliari di opposizione e misto

“Abbiamo ritenuto fin dall’inizio che il Centro Anziani di via Matteotti fosse un luogo decisamente poco idoneo ad ospitare le classi dell’Asilo Tuscolano e i fatti, a distanza di mesi, non fanno che confermare questa nostra convinzione. Alcuni problemi, a seguito delle numerose rimostranze, erano stati affrontati e superati con migliorie ad anno scolastico già iniziato, come ad esempio la predisposizione dei bagni per bambini al posto di quelli da adulti. Restano tuttavia alcuni punti critici che, a più riprese, i genitori hanno sollevato senza avere riscontro.

In primo luogo evidenziano la necessità di incrementare le misure di sicurezza anti-Covid 19 negli spostamenti tra classi, soprattutto per andare in bagno, in quanto il plesso è interamente comunicante e non è possibile generare una effettiva segregazione degli ambienti. È, dunque, necessario mettere in campo tutte le azioni possibili per adeguare gli ambienti alle direttive ministeriali che prevedono la creazione di “classi bolla”, sia per la classe sia per lo spostamento da e verso i bagni.

In secondo luogo è opportuno intervenire per rendere la struttura più sicura, accogliente ed efficiente, attraverso, ad esempio, la messa in sicurezza del giardino o l’installazione di un citofono per comunicare con l’interno della scuola e diverse altre piccole migliorie.

È dovere di un’amministrazione tutelare sia la salute che la serenità dei bambini di età infantile e garantire un corretto svolgimento delle loro attività scolastiche, fortemente condizionate dall’emergenza sanitaria.

Crediamo sia necessario intervenire con una certa urgenza per rimuovere le criticità, così da permettere un sereno svolgimento dell’anno scolastico in corso. Per questo motivo, come consiglieri di opposizione e gruppo misto, abbiamo chiesto la convocazione di un consiglio straordinario sul tema, per impegnare l’amministrazione ad affrontare nel più breve tempo possibile le numerose questioni sollevate e a farsi anche parte diligente di un incontro tra dirigenza scolastica, genitori e amministrazione stessa per trovare soluzioni ai problemi posti”. Lo dichiarano i gruppi di opposizione e il gruppo misto di Palazzo Marconi.

Print Friendly, PDF & Email