Orchestra d’archi con il Maestro Pezone ad Ariccia

Domenica 10 giugno dalle ore 19 nella prestigiosa location di Palazzo Chigi di Ariccia tornano i Concerti dell'Accademia degli Sfaccendati

0
792
pezone_palazzo_chigi
Pezone a Palazzo Chigi

Domenica 10 giugno, alle ore 19, si terrà l’ultimo appuntamento del Ciclo di Primavera nella Sala Maestra del Palazzo Chigi di Ariccia. Per l’occasione è stata costituita appositamente, con la direzione del M° Pezone, l’ORCHESTRA D’ARCHI dell’Accademia degli Sfaccendati composta da giovani musicisti che avranno così l’opportunità di praticare quell’esperienza tra le più importanti e formative che è quella di suonare insieme in orchestra.

Il programma sarà tutto di musiche italiane a partire dalle brillantissime Sonate a 4, composte a 12 anni da Gioachino Rossini (in programma la n.3 e la n.6), per passare all’affascinanteQuartetto in mi minore di Giuseppe Verdi, che si conclude con una fuga che sembra anticipare il grandioso fugato del finale del Falstaff (“Tutto nel mondo è burla”), per proseguire con

il Concerto per Archi di Nino Rota in cui le idee musicali si susseguono come in una carrellata cinematografica con grande maestria compositiva e per finire con un medley di musiche da film di Ennio Morricone .

Si renderà così anche omaggio a Gioachino Rossini, per i 150 anni dalla morte, e ad Ennio Morricone che festeggia quest’anno 90 anni.

In occasione del Concerto verrà anche promossa, in collaborazione con il Rotary Club Albano Laziale  Alba Longa,  la raccolta fondi a favore dell’Associazione UNIRET Onlus  che si occupa di una rara malattia che colpisce solo le Bambine e che necessità di sostegno per poter proseguire

il lavoro di stimolo alla ricerca per trovare rimedi che possano curare e alleviare i gravi problemi delle piccole malate.

I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati sono realizzati dalla COOP ART con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ariccia.

 

 

Programma

Gioachino Rossini

Sonate a quattro n.3 e n.6

Giuseppe Verdi

Quartetto in mi minore

Nino Rota

Concerto per archi

Ennio Morricone

Medley di musiche da film