A settembre a Pavona è tempo di Pallaviando

Il 10, 17, 24 settembre e primo ottobre il Palio delle vie a Pavona

0
1065
palio
Pallaviando

​PALLAVIANDO – PALIO PAVONENSE 2017

Fabrizio Trivelloni (dirigente Sporting Pavona): “Il richiamo dell’iniziativa trae origini a quanto tradizionalmente accadeva circa trent’anni fa sul territorio Pavonense – gruppi di ragazzi si identificavano in “vie o piazze”, e davano seguito ad indimenticabili gare calcistiche su improbabili campetti sterrati o anche asfaltati, allestiti per l’occasione”

Nasce nel mese di Settembre a Pavona “PALLAVIANDO” – il Palio delle Vie della cittadina di Pavona – manifestazione a carattere torneistico promozionale socio sportivo, che si svolgerà in quattro eventi domenicali pomeridiani. Saranno le date di Settembre del 10, 17, 24 e del 1 Ottobre, che formeranno il calendario delle iniziative pallavolistiche organizzate dallo Sporting Pavona Castelgandolfo.

​”L’idea del progetto è quella di aggregare sul territorio, attraverso il gioco della pallavolo, gli abitanti delle diverse zone della cittadina, identificando gruppi e / o squadre, con le denominazioni di “vie / piazze”, e che si confronteranno fra di loro dando vita a momenti ludici e promozionali” – dichiara Fabrizio Trivelloni, Responsabile Progetti Sporting Pavona.

“Il richiamo dell’iniziativa trae origini a quanto tradizionalmente accadeva circa trent’anni fa sul territorio pavonense” – continua Trivelloni – “laddove gruppi di ragazzi si identificavano in “vie o piazze”, e davano seguito ad indimenticabili gare calcistiche su improbabili campetti sterrati o anche asfaltati, allestiti per l’occasione”.

Scopo dell’iniziativa è mettere in risalto quelle semplici tradizioni, con le quali alcune generazioni sono cresciute valorizzando quelle che erano le “tante o poche”  risorse locali.

Conclude Trivelloni, “costumi e modi di fare, che hanno determinato sul territorio quella fidelizzazione, che ad oggi motiva molte famiglie a trasmettere ai propri figli quel senso di appartenenza al territorio. Trasmettere ai giovani l’intimo legame al luogo in cui si vive, è uno dei modi per combattere il disagio giovanile; aiutare i nostri ragazzi ad avere durante la crescita, piccoli obiettivi chiari e concreti, avviene anche insegnando agli adolescenti ad apprezzare il reale valore delle cose che si hanno”.

Su queste basi, progettare insieme un percorso costruttivo e non virtuale, deve essere l’obiettivo a cui debbono tendere le vecchie e le nuove generazioni, al fine di raggiungere viceversa tutte quelle cose che si vorrebbero avere.

PROGRAMMA

Sporting Pavona Castelgandolfo organizza 4 eventi pallavolistici, presso la Palestra ICS “A.Gramsci”, Via Pescara (Pavona)

Settembre: 10 / 17 / 24 – Ottobre: 1
– orario inizio/fine: 16.00-19.30 (ad ogni evento)
– iscrizione gratuita (ad ogni evento) – aperta a tutti – per tutte le fasce di età
– calendari gare, suddivisi per fasce di età, famiglie, e zone di residenza territoriale (vie e / o piazze)
– buffet finale (ad ogni evento) – gli iscritti sono invitati a portare una pietanza (dolce / salato) e una bibita (acqua o altro)
– ISCRIZIONI e INFO
[Per formare le Squadre – Comunicare: Nome, Cognome, Età, Via di residenza]
Ilaria/Chiara/Sara Trivelloni: 3456180672
Graphos Pavona, Via Taranto 1 angolo Via del Mare dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 – Tel. 0686608036
Paola Fioretti: 3898035465
Gazebo presenti in Piazza Berlinguer nelle giornate: 9/10 – 16/17 – 23/24 – 30 Settembre / 1 Ottobre
www.apsdsportingpavona.net – pagina sito web pallaviando
pagina facebook (www.facebook.com/pallaviando.palio.pavonense/) – cliccare sul pulsante “invia messaggio”
info@apsdsportingpavona.net