PMI italiane e casi di successo, l’esempio di Ebranditalia

PMI italiane e casi di successo: l'esempio di Ebranditalia, azienda del settore manufatturiero, e le strategie di vendita online.

0
1243
ebrand
Ebrand

PMI italiane e casi di successo: Ebranditalia e le strategie di vendita online

Il settore manifatturiero italiano vanta grandi eccellenze nei settori più disparati, eppure la storica vocazione alla qualità e all’innovazione del settore produttivo nostrano continua a scontare le conseguenze di un mercato internazionale sempre più competitivo e di una domanda interna che fatica a riportarsi sui livelli pre-crisi.

Mentre politici ed economisti continuano ad interrogarsi sulle formule più indicate per fornire all’economia nazionale nuovi stimoli, sono tante le imprese di piccole e medie dimensioni che, rimboccandosi le maniche, dimostrano come ancora oggi il valore del Made in Italy rappresenti il vero punto di forza sul quale fare leva.

La chiave di volta per superare quel gap competitivo che in molti casi separa le aziende italiane da quelle europee? L’innovazione tecnologica, non solo in termini di metodi produttivi, ma anche di strategie e modalità di presenza sul mercato.

In particolare, il successo della formula dell’e-commerce sta finalmente crescendo anche in Italia, trasformandosi in un perfetto canale di vendita per quelle aziende che intendono proporre direttamente al grande pubblico i loro prodotti, senza passare per altri intermediari, mantenendo competitivi i costi e stringendo relazioni salde con i clienti finali.

Una prospettiva troppo ottimistica? No di certo e a dimostrarlo è la storia dello store di prodotti cosmetici Ebranditalia.com.

Il comparto della cosmesi, anche se erroneamente poco considerato, è da sempre uno dei tanti fiori all’occhiello dell’industria italiana: il fatturato complessivo generato dalla vendita di prodotti di bellezza per uso domestico e professionale e dalle innumerevoli attività dedite alla cura della persona raggiungeva a fine 2017 la cifra record di 11 miliardi di euro, con una crescita annua stimata da Cosmetica Italia attorno al 4,4%.

Il percorso si Ebranditalia si inserisce nell’ambito di un quadro caratterizzato da dinamiche positive, ma anche da una concorrenza locale ed internazionale piuttosto accesa.

Eppure, nell’arco di soli 7 anni, il progetto passa da piccola impresa con appena 4 dipendenti a realtà consolidata, con un personale cresciuto a 25 impiegati ed un fatturato annuo di oltre 3 milioni di euro.

Nel cammino di crescita di Ebranditalia, il ruolo dell’omonimo portale e-commerce è stato essenziale: è proprio attraverso questo canale che l’azienda propone il suo ricco catalogo, oggi comprensivo di più di 3.000 articoli, rivolgendosi a spa, centri benessere e liberi professionisti, ma anche a tutti i consumatori interessati all’acquisto di cosmetici professionali con formulazioni biologiche a costi convenienti.

Il segreto del successo di ebranditalia.com è in primis nel costante lavoro di ottimizzazione dell’esperienza utente portato avanti dei programmatori e dei content editor che curano il lato tecnico e i ricchi contenuti che caratterizzano il sito.

Gli utenti possono destreggiarsi con semplicità tra i menù in cui è suddiviso il grande catalogo, selezionando i prodotti di interesse e consultandone le schede tecniche, alla scoperta di descrizioni, formulazioni, principi attivi, proprietà, modalità d’uso e recensioni.

Ovviamente, molta è l’attenzione posta alla verifica dell’affidabilità dei sistemi di pagamento e dei meccanismi di protezione dei dati personali degli utenti.

Negli anni, il ventaglio di attività di Ebranditalia si è ampliato enormemente e oggi l’azienda cura la produzione di molteplici linee di cosmetici studiate per rispondere a tutte le esigenze di trattamento di viso, corpo e capelli, includendo anche una ricchissima offerta di prodotti per la depilazione, per la manicure e per la pedicure. Inoltre, l’e-commerce propone una selezione completa di forniture per centri estetici e benessere, comprensiva di attrezzature monouso, macchinari professionali e complementi di arredo funzionali.

Costante è l’impegno nello studio delle tendenze del mercato della cosmesi, nell’analisi delle potenzialità di nuovi principi attivi e nell’elaborazione di formulazioni ad alta efficacia.

É proprio il completo controllo sull’intera filiera produttiva che consente ad Ebranditalia di proporre ritrovati cosmetici di eccezionale qualità a costi assolutamente accessibili.

Oggi, l’azienda gestisce oltre 200 ordini al giorno, rispettando con puntualità estrema i termini di consegna (solitamente di 24 o 48 ore) stabiliti in fase di acquisto e garantendo sempre la perfetta integrità delle merci, grazie ad una cura maniacale in fase di imballaggio.

La formula della vendita online rende del tutto autonomo il processo di acquisto, ma ciò non vuol dire che Ebranditalia rinunci a guidare i suoi clienti e a fornire consigli e chiarimenti quando necessario: il servizio di Costumer Care è accessibile sia telefonicamente che attraverso canali innovativi, come quelli social e di messaggistica istantanea.

Ultimo, ma non meno importante, il continuo lavoro di innovazione dell’offerta, che consente all’azienda di rimodulare con frequenza le sue proposte.

Tra le ultime novità, il lancio della nuova linea “Ebrand Advance Pro”, una serie completa di trattamenti viso e corpo professionali, con formulazioni green e prezzi speciali riservati alle imprese partner, e l’interessante servizio di produzione cosmetici conto terzi, una soluzione pratica e a basso costo per le aziende interessate all’utilizzo a alla rivendita degli articoli Ebrand con il proprio marchio.

Print Friendly, PDF & Email