Nel quadro degli eventi del marzo castellano si terranno una serie di presentazioni dei libro “IL CALCIO NEI CASTELLI ROMANI IERI, OGGI E …” e omonima mostra fotografica. Il libro e le mostre fotografiche saranno gratuiti. Le manifestazioni si terranno nei comuni di:
Frascati sabato 3 marzo (dalle ore 9.30 alle 19.30) Libreria Mondadori (ex Supercinema) Piazza del Gesù,18 Velletri sabato 10 marzo (dalle ore 9.30 alle 19.30) Sala Consiliare (Sale Lapidi e Tersicore), Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 1, Genzano sabato 17 marzo (dalle ore 9.30 alle 19.30). Dedicata a Bruno Abbatini Ex Enoteca Comunale, Piazza della Repubblica Albano sabato 24 marzo (dalle ore 9.30 alle 19.30) Sala consiliare,
Piazza Costituente, 1. Dopo la premiazione, ore 16.00, verrà distribuito (gratuitamente) il libro. Il libro ripercorre tutta la storia del calcio nei Castelli Romani, dal dopoguerra sino ai giorni nostri (anno per anno) con un’appendice finale sulle attuali realtàCon le classifiche complete, rosa delle squadre, articoli, foto e titoli dei giornali, si vuole illustrare, il modus vivendi del calcio nel corso degli anni.
Comunque, al di là della valenza storica dell’opera, la stessa vuole testimoniare quanto lo sport ed in particolare il calcio ha rappresentato forse l’elemento maggiormente aggregante ed associativo per le diverse generazioni. Soprattutto pensando ai tempi odierni, di esasperato e malsano professionismo, giova ricordare i fondamentali elementi di socializzazione, moralità, etica e lealtà, che il calcio di una volta ha offerto. “IL CALCIO NEI CASTELLI ROMANI IERI, OGGI E …” si propone di essere un importante ed utile strumento di consultazione nell’ambito del Calcio dei Castelli e non, offrendo un piccolo, ma significativo contributo allo sviluppo dell’intero movimento sportivo. Tale opera servirà ad alcuni per rivivere bei ricordi, ad altri – le nuove realtà calcistiche- per continuare la cura di un patrimonio sportivo da non disperdere. Sarà un volume di 360 pagine. Durante le mostre fotografiche ci sarà la premiazione di alcuni personaggi che hanno dato lustro a questo sport (ore 16.00) Saranno invitati, atleti quali: Amelia Marco, Apolloni Luigi, Simone Pepe, Biagetti Ubaldo e tanti altri. Si ringraziano per i patrocini concessi: il Presidente del Consiglio Regionale, Leodori Daniele e il Presidente del Coni Regionale Lazio, Riccardo Viola E i sindaci dei Comuni di Velletri, Genzano ed Albano che oltre al patrocinio hanno messo a disposizione le sale per le mostre.








4 Marzo h.21:00 – Presenti assieme a Riccardo Viola (presidente regionale CONI), Massimo Pellegrini, Marco Amelia, Gianfranco Ricci, Matteo Filipponi, Andrea Mari, Giancarlo Ceccarelli. Grande la partecipazione, sono state raccolte donazioni per genitori con bambini autistici.