Secondo appuntamento con Quattro Mostre a Villa Contarini

Il MEC Festival delle Arti venerdì 30 Giugno alle 18:30 con Le Colpe dei Matti a cura di Gemma Gullisano

0
274
colpedeimatti

Dopo il primo appuntamento del ciclo Quattro mostre a Villa Contarini, tenutosi lo scorso venerdì 23 giugno, il Mac Festival delle Arti ha il piacere di ospitare la collettiva Le colpe dei matti, a cura di Gemma Gulisano.

Il percorso espositivo, che si svilupperà all’interno del parco di Villa Contarini a Pavona (Albano Laziale), sarà animato dai lavori di Francesco Amorosino, Alessandro Calizza, Alessandra Cecchini, Francesca Romana Cicia, Cristallo Odescalchi, Marcello del Prato (crollame), Lou Duca, Chiara Fantaccione, Giulia Manfredi, Matteo Peretti, Federica Rugnone.

 

«Follia, parola che evoca alla mente immagini e sentimenti contrastanti: capolavori e psicofarmaci, genio e sregolatezza; immagini sospese tra contesti semantici paralleli che talvolta si sovrappongono in un equilibrio transitorio.

Chi sono, dunque, i matti? »

Gli undici artisti riuniti in questa mostra, rifletteranno sui vari modi di intendere la follia e indagheranno le relazioni interconnesse tra la malattia mentale – reale o apparente – e la collettività. I lavori saranno attraversati da un fil rouge che, al tempo stesso, li lega coerentemente al leitmotiv che ritma la giornata MAC che li vedrà protagonisti.

 

Le colpe dei matti segna il secondo appuntamento di un ciclo di quattro mostre che coinvolgeranno trentaquattro artisti della scena artistica emergente romana, e non solo; ciascuna verrà presentata rispettivamente nel corso della seconda, terza, quarta e quinta giornata del Mac:

Venerdì 23 giugno, Amare oltre i confini

opere di Armadilly, Verdiana Bove, Lorenzo Cappella, Donatella Pinocci, Silvio Saccà, Caterina Sammartino, Giulia Rossi.

Venerdì 30 giugno, le colpe dei matti

opere di Francesco Amorosino, Alessandro Calizza, Alessandra Cecchini, Francesca Romana Cicia, Cristallo Odescalchi, Marcello del Prato (crollarne), Lou Duca, Chiara Fantaccione, Giulia Manfredi, Matteo Peretti, Federica Rugnone.

Venerdì 7 luglio, Spunti e rivisitazioni dantesche

opere di Marco Affaitati, Luca Di Terlizzi, Emanuele Fasciani, Domenico Flora, Giulia Manfredi, Davide Miceli, Silvio Saccà, Maddalena Scuderoni.

Venerdì 14 luglio, Gente di Altrove

opere di Giulia Apice, Alessandro Calizza, Valerio Di Fiore, Giulia Di Pasquale, Claudia Evangelista, Giorgia Grassi, Stefano Lotumolo, Bruno Melappioni, Giulia Romolo, Guendalina Urbani.