Sorge a Lanuvio il primo Osservatorio sull’acqua pubblica dei Castelli

0
1304
Lanuvio ponte loreto
Lanuvio Ponte Loreto
Lanuvio ponte loreto
Lanuvio Ponte Loreto

Sabato 15 giugno, in Piazza Carlo Fontana, dalle ore 10.00 alle 13.00, il primo appuntamento informativo: a Lanuvio nasce e prende il via l’Osservatorio per la qualità dell’acqua pubblica. Un argomento, questo della qualità delle acque fornite dal servizio idrico, tanto urgente e vitale da spingere un gruppo di cittadini a dedicarsi al suo studio e alla successiva diffusione al pubblico di informazioni, al riguardo purtroppo straordinariamente carenti.

Il primo degli incontri aperti di informazione è stato fissato dagli “osservatori” a sabato prossimo, 15 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 in Piazza Carlo Fontana a Lanuvio.  Attraverso una mostra illustrativa ed interventi esplicativi verranno forniti alla cittadinanza strumenti di consapevolezza e sensibilizzazione, risposte a domande che in troppi continuano a porsi: a chi appartiene, per esempio, l’acqua?  E chi la governa? Da questi punti di partenza alla situazione degli acquedotti cittadini ed i cambiamenti della qualità dell’acqua fornita a Lanuvio e nei Castelli Romani; dalle spese di gestione a quelle di utenza; dal controllo sulla qualità del servizio idrico allo specifico della qualità del bene; dalla scarsità dell’informazione in merito al governo ACEA alle migliorie che sindaci e cittadini aderenti all’ATO2 potrebbero apportare

tramite partecipazione aperta, per concludere con qualche buon esempio di governo pubblico dell’acqua, buone pratiche da cui trarre spunto. Il tema, più che attuale, riguarda non soltanto il comune castellano da cui l’iniziativa parte, ma sappiamo coinvolge tante delle cittadine di bacino. L’urgenza della questione potrebbe dunque in prospettiva spingere i comuni dei Castelli Romani a supportare e far crescere l’iniziativa, come il gruppo degli “osservatori” lanuvini auspica. Intanto l’appuntamento è a Lanuvio, in Piazza Carlo Fontana, per sabato 15 giugno, dalle ore 10.00 alle 13.00.

Print Friendly, PDF & Email