Storie e Voci di Albano in Piazza San Paolo il 14 luglio

Quarta visita teatralizzata del progetto culturale "Storie e Voci di Albano”, promosso dal Comune di Albano e in collaborazione con il Museo Antonacci

0
999
storie_voci_albano_14_luglio_2018
Storie e Voci Albano 14 luglio 2018

Quarta visita teatralizzata del progetto culturale “Storie e Voci di Albano”, promosso dal Comune di Albano Laziale e in collaborazione con il Museo Civico “Mario Antonacci”.

Attraverso un ciclo di sei passeggiate narrative teatralizzate, da aprile ad ottobre, si farà rivivere la lunga genesi della nascita e delle trasformazioni avvenute, nel corso dei secoli, nella città. Un’escursione urbana al mese vedrà alternarsi alle spiegazioni delle guide le narrazioni di due attori, che per mezzo di letture originali, accompagneranno i visitatori alla scoperta di un monumento, di un personaggio storico o di un avvenimento saliente avvenuto nella cittadina laziale.  Voci di imperatori e popolane, cardinali e nobildonne, compositori e modelle popoleranno le strade cittadine, e accompagneranno il pubblico nelle intricate ed emozionati storie della Città di Albano Laziale.

“Nel segno del tridente: l’evoluzione di una città”

sabato 14 luglio – ore 21:00

L’evoluzione di piazze, strade, chiese e palazzi sono in grado di raccontarci l’attuale assetto urbanistico della città, sorto sui resti dell’antico impianto ortogonale dei Castra Albana. Il celebre “tridente di strade” di Albano Laziale, intervento urbanistico ed edilizio d’eccellenza, venne disegnato tra il tra il XVI ed il XVII secolo – costituito da via Aurelio Saffi, via San Gaspare del Bufalo e via Leonardo Murialdo, anticamente Strada prima, seconda e terza di San Paolo – attorno al quale sorse il nuovo quartiere di Borgo San Paolo. Pontefici, Cardinal Nepoti, architetti insigni e nobili possidenti, ascolteremo le loro storie per conoscere e comprendere la realizzazione dell’importante progetto.

Luogo di appuntamento:

Piazza San Paolo (Albano Laziale)

Durata della visita: 1h e 30 minuti.

Biglietto: € 5,00.

Informazioni e prenotazioni
Museo Civico “Mario Antonacci”
Tel. 06 9323490
Mail museo@comune.albanolaziale.rm.it

Il progetto culturale “Storie e Voci di Albano” è stato ideato e realizzato a cura dell’Associazione Culturale Manacubba.