Torneo Tennistavolo Ciampino

Appuntamento successivo, con le qualificazioni di categoria ai Campionati Italiani, il 21/22 settembre.

0
266

TENNISTAVOLO: CIAMPINO PROTAGONISTA NEI DUE WEEKEND DI METÀ SETTEMBRE

Due fine settimana consecutivi tornano a far parlare di Ciampino l’Italia del Tennistavolo.
Torna a Ciampino, ormai a pieno titolo capitale laziale del Tennistavolo, una delle discipline sportive più praticate e spettacolari, che negli ultimi anni sta cavalcando l’onda di un nuovo successo a livello mondiale. Non è un caso che uscirà nel 2025 il film dove Timothée Chalamet vestirà i panni di un giocatore di ping pong, con Gwyneth Paltrow nel ruolo di co-protagonista.

Un uno-due racchiuso nei weekend 14/15 e 21/22 settembre, inaugurato dall’Open a formula ranking. “Futura94 è ormai una pietra angolare dello Sport cittadino – ha dichiarato la Sindaca di Ciampino Emanuela Colella – e non poteva mancare nel periodo in cui ricade la Settimana Europea dello Sport. #BeActive è il tag diffuso ormai dal 2015 da Comunità Europea e Sport e Salute in questa occasione: un messaggio che riconduce a un invito al benessere e a una filosofia di vita che insieme al Consigliere delegato allo Sport Emilio Biondi ha assunto un ruolo centrale nella mia visione di comunità cittadina, di pratica e di
politica amministrativa”.

Racchette pronte alle 9:30 di sabato 14 per il doppio Over5000M/300F, riservato ai giocatori posizionati oltre il cinquemilesimo posto maschile e trecentesimo femminile nella classifica nazionale. Buone chance per le coppie Cavallaro/Diofebi (Tennistavolo Maccheroni), Scuoch/Moratti (rispettivamente Polisportiva Castello e Vigor Velletri)
e Arduini/Santilli, in forza al CS99 L’Aquila.

A partire dalle 11:30 il singolare della stessa categoria, pretendenti al podio i già citati Lucio Cavallaro e Mauro Arduini, Mauro Cosenza e Diego Poiani (Dynamo TT), Claudio Mangili (Polisportiva Castello) e Carlo Diofebi (TT Maccheroni). Possibili sorprese, visto il grande equilibrio della gara, potranno comunque venire da giocatori e giocatrici ricompresi nelle prime 15 teste di serie.

Si prosegue la domenica 15, sempre alle 9:30, con il singolare misto Over2000M/199F, con 57 partecipanti tra atlete e atleti. Tra i favoriti, con la maglia del Futura94 Ciampino, Pietro Coppola, insieme a Fabrizio Dionisi della Polisportiva Comunale Albano, Raffaele Barbati (EOS Roma) e Paolo Simoni (TT Soriano).

Si dovrà attendere le 14:30 per l’ultima gara del fine settimana, l’Over452M/50F. Esito tutt’altro che scontato, con un nutrito gruppo di giocatori tra cui scegliere nel pronostico, a partire dal trio Roma Ping Pong formato dai giovani Filippo Baiardo, Fabio Favaretto e Luca Marchisio, in compagnia del campano Dario Russo, neo-acquisto di Maccheroni TT, Francesco Rosa (Vigor Velletri), Ugo Di Francesco (Polisportiva Castello), Renato D’Ambrosi
e Cosma Costantini di Top Spin Frosinone, dell’abruzzese Luca Diodoro (SC Tof L’Aquila), Walter Regis, reduce dall’exploit nel torneo reatino di Borgorose, Emanuele D’Angelo (EOS Roma). A fare gli onori di casa, ma certamente senza fare sconti a nessuno, Filippo Sciarrone e Giuseppe Lo Presti di Futura94 Ciampino.

Appuntamento successivo, con le qualificazioni di categoria ai Campionati Italiani, il 21/22 settembre.