La Virtus Velletri ha iniziato con il piglio e soprattutto con il risultato giusto il girone di ritorno di questa seconda fase di Serie C Silver. In casa contro l’Alatri i veliterni hanno sfoderato una buona prestazione, pur rischiando di buttare tutto alle ortiche con un ultimo quarto dei tempi regolari assolutamente da dimenticare. Andando alla cronaca, il match di domenica 2 aprile (spostato rispetto al sabato per motivi tecnici) a Velletri si è sviluppato in sostanziale parità per entrambi i primi due quarti, con le squadre che si sono date battaglia pur arrivando al riposo lungo in perfetto equilibrio. I padroni di casa supportati dai canestri da tre di Biacoli e Cara, mentre gli ospiti si tenevano in scia con tante penetrazioni e tiri liberi. A provare a dare lo strappo sono proprio i virtusini, che riescono ad andare sul +10, ma poi i ciociari rientrano con Celani e Briglianti, fino al canestro più fallo di Miele allo scadere che pareggia i conti sul 41-41. Nel terzo quarto la Virtus parte fortissimo, con un parziale di 22-5 nei primi 5 minuti grazie a grandi accelerate di Calvani e Miele, aiutati ancora dai canestri di Cara. Alatri non sembra reagire e passa a zona non ottenendo però i risultati sperati. I gialloblu frenano inspiegabilmente troppo presto, non paghi di essere già stati raggiunti nel secondo parziale, regalando così due possesso di fila sul finale del tempo con Alatri che chiude a -13 e continua a credere nel recupero. Eventualità che puntualmente si verifica negli ultimi 10 minuti, con i veliterni completamente incapaci di conservare il vantaggio finoall’80-80 a 40 secondi dalla fine realizzato dalla tripla di Celani. La Virtus prova a chiudere con Parise che mette a segno il +2 a 30 secondi dal fischio finale, Alatri però pareggia ancora i conti con Briglianti. Il possesso finale è affidato a Biacoli che fallisce purtroppo il tiro della vittoria. Ai supplementari i gialloblu per fortuna mettono subito la testa avanti, aiutati dalla stanchezza degli ospiti che vedono le proprie pedine di punta uscire per raggiunto limite di falli. I veliterni chiudono 92-86 e ottengono due punti fondamentali per la salvezza e aspetta la Sam ancora in casa, sabato 8 aprile, per il prossimo importantissimo appuntamento. Naturalmente una vittoria lancerebbe in maniera concreta i veliterni nel gruppo delle prime tre squadre del girone, che hanno diritto alla salvezza diretta.
Virtus Velletri – Nuovo BK Alatri: 92–86
Parziali: 16-15; 25-26; 29-16; 12-25 / 10-4
Virtus Velletri: Biacoli 14, Borro 2, Mancini, Miele 10, Quaglia, Parise 20, Marinelli 2, Prosperi 6, Pro, Calvani 6, Filippucci 8, Cara 24. All.re: Mancini.
Nuovo BK Alatri: Dell’Uomo 3, Costantini 21, Bussiglieri 2, Sebastiani 7, Coccia 2, Celani 16, Briglianti 35, Giansanti.
CLASSIFICA
Scuola Basket Frosinone 10
SAM Basket Roma 10
Virtus Velletri 6
Nuovo BK Alatri 4
Tevere Basket 4
Pamphili World Basketball 2
Altre informazioni sono disponibili sul sito della Virtus all’indirizzo www.virtusvelletri.it e sulla pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/virtusvelletribasket.