21 Aprile, il Natale di Roma si celebra anche nel 2021

0
921
colosseo_tricolore
Colosseo Tricolore

Nel 2744° Anniversario ROMA CAPITALE, Finalmente ?

“Il CoProNEL confida nel Regalo di Compleanno da Draghi

Nel 2744° Anniversario ROMA CAPITALE, Finalmente ?

R O M A :

  • fu FONDATA il 21 Aprile del 753 a.c. ,
  • fu PROCLAMATA il 3.2.1871 dal Parlamento del Regno d’ Italia ,
  • Fu ISTITUITA con l’ Art. 114/c.3 della Costituzione: Riformata con Referendum Approvativo 7.10.2001 ,
  • sarà COSTITUITA col SUO ORDINAMENTO, nel 2774° Anniversario dal Governo DRAGHI :                  oggi 21.4.2021 può DECIDERE di inserirla nel PNRR, Venerdì 23.4.21 DELIBERARE in Consiglio dei Ministri,  il 27.4.2021 APPROVANDO il PARLAMENTO .

Ci speriamo – dichiara Pino Cardente, Coordinatore del CoProNEL: da 30 anni impegnati per questo obiettivo, di recente, inviando apposite Proposte di DL per Roma Capitale e Idee per Progetto Italo-Europeo in PNRR – così potrà iniziare una Nuova Era Capitolina. Roma “Caput Mundi “ da Genesi di Storia, Patrimonio, Cultura e Civiltà per Italia, Europa e Mondo Intero a Volano di Sviluppo Ecocompatibile ed Agrituristico lungo l’ Appia Antica “Regina Viarum” che dall’ Urbe e Bovillae, passando per     l’ Alto Casertano e Benevento, giunge a Brindisi : Ponte millenario d’interscambi Culturali, Civili, Religiosi ed Economici col Mediterraneo e l’ Oriente”. Lo rende noto il CoProNEL.

Mercoledì 21 aprile si è celebrato il Natale di Roma. Le reazioni, i commenti le iniziative legate al compleanno della Città Eterna

Natale Roma, Borgonzoni (Lega) “Auguro a Roma di rinascere e di essere modello per Paese”

“Il Natale di Roma è l’augurio e l’auspicio per il rilancio non solo della capitale, ma di tutto il Paese, a partire dalla cultura e dall’arte”.

Così la sottosegretaria alla cultura Lucia Borgonzoni, in occasione del 2774 compleanno di Roma.

“Roma è espressione di classicità e storia che tutti ci invidiano- continua Borgonzoni-. Le sue bellezze, patrimonio dell’umanità, devono essere stimolo per rinascita. Il Mic resta impegnato infatti nel suo progetto di valorizzazione del patrimonio italiano e della città di Roma.

Basti pensare per esempio- spiega la sottosegretaria- al Parco archeologico del Colosseo che, grazie all’apertura di nuovi siti visitabili, di percorsi interattivi che sottolineano la transizione al digitale e di una sempre più spiccata attenzione alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente, nel rispetto di una economia più green, diventa più fruibile per tutti- chiarisce Borgonzoni.

“Inoltre è un momento in cui, più di prima, bisogna ripartire, puntando a tutte le nostre eccellenze artistiche, compresa la produzione cinematografica e di audiovisivi. Penso quindi- spiega Borgonzoni-, nell’ambito delle eccellenze di Roma, all’istituto Luce- Cinecittà che, con le nuove nomine, può diventare vetrina di questo rinnovamento.
“Auguro a Roma, nel giorno del suo compleanno, di rinascere grazie alle sue bellezze e di essere modello per tutto il Paese” conclude la sottosegretaria.

Natale Roma, Cangemi (Lega) “Auguri Roma, che questo sia un anno di rinascita e con un sindaco della Lega”

“A Roma il Covid è arrivato un anno prima, grazie alla Raggi. Il commercio fa registrare una flessione del 35%, la fermata della Metro A rimasta chiusa per praticamente due anni tra disservizi e lockdown ha mortificato un quadrante importante del centro storico.
Piazza Barberini, che porta la firma del Bernini ovunque, è un crocevia storico della Capitale: da qui si arriva a piazza di Spagna, a Palazzo Chigi, alla Fontana di Trevi. Qui arriva Via Veneto, sinonimo di Dolce Vita. Oggi quella mitica strada è un ricordo fermo agli anni sessanta, le serrande sono chiuse, molte non si alzeranno più. Quello di oggi, più che un compleanno auspico sia un giorno di rinascita: vogliamo un sindaco attento, un sindaco competente, un sindaco della Lega, che sappia garantire una svolta epocale e riesca a restituire non solo Roma ai romani, ma a tutto il mondo. Questa deve smettere di essere la capitale dei rifiuti, dell’abbandono, e tornare a essere una Capitale del mondo. E noi siamo qui, a difendere e combattere per Roma”

Lo dichiara il vicepresidente del consiglio regionale del Lazio e consigliere Lega, Giuseppe Emanuele Cangemi, intervenendo nella live Facebook “Natale di Roma 2021” organizzata da Lega Roma e Lazio.

Natale Roma, Becchetti (Lega) “Roma ha resistito a tutto, ma non a Raggi e Zingaretti”

“In 2774 anni di storia Roma ha visto tutto, ha resistito a tutto. Non sta resistendo al duo Raggi – Zingaretti. Ogni giorno emerge una criticità, ogni giorno assistiamo alla massima espressione di una politica raffazzonata, pressappochista, che la Capitale del nostro Paese non merita. Serve un cambio di passo e la Lega, oggi, dimostra quanto sia possibile avere una città moderna, funzionale, accogliente, all’altezza degli oltre due millenni di storia che l’hanno fatta arrivare fino a qui. Oggi, Roma inizia il suo cammino per tornare ad essere quella città che occupa a pieno titolo un posto nei libri di storia”

Lo dichiara il coordinatore romano della Lega, Alfredo Becchetti, intervenendo nella live Facebook “Natale di Roma 2021” organizzato da Lega Roma e Lazio.