A Genzano ripartono i corsi dell’Accademia Rossellini

0
1059
Genzano di Roma
Comune di Genzano
Genzano di Roma
Comune di Genzano

Riparte l’anno dei corsi dell’Accademia Rossellini: dopo il successo dello scorso anno, con quattro classi di allievi, un corso di regia tenuto da Renzo Rossellini che ha prodotto due cortometraggi, da ottobre riparte la scuola di teatro per adulti e ragazzi, il corso di regia, i seminari con alcuni tra i migliori attori italiani e, per la prima volta, un workshop di burlesque.

Tutti i corsi si terranno nel teatro della scuola “G. Pascoli”. Nnell’aula consiliare, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, con gli allievi, vecchi e  nuovi che parteciperanno all’anno accademico, gli organizzatori dell’Accademia, il sindaco di Genzano Flavio Gabbarini, il presidente dell’Istituzione Ivano Gianiorio.

Massimiliano Franciosa, organizzatore dell’Accademica con Amedeo Letizia, ha spiegato i nuovi seminari che si terranno con Gianmarco Tognazzi, Orlando Ravello, uno sulla comicità con Dario Cassini e, la novità, uno di burlesque. Per i ragazzi, invece, quest’anno l’approccio sarà quello della grammatica della fantasia di Gianni Rodari.

“Genzano e i Castelli Romani possono dare qualcosa di più, non sono solo un luogo dove passare il tempo e consumare i prodotti tipici: si devono ampliare gli spazi della cultura – ha detto il sindaco – . L’amministrazione deve poter dare la possibilità a chi ne ha le capacità, e i corsi dell’Accademia Rossellini sono un’opportunità. Inoltre – ha annunciato il primo cittadino – con l’Accademia stiamo portando avanti altri progetti: speriamo di portare a Genzano il Festival cinematografico organizzato dall’Agenzia del Tempo e abbiamo iniziato a collaborare sul progetto che il Comune sta portando avanti con l’amministrazione di Garmisch su Michael Ende”. Da Ivano Gianiorio, presidente dell’Istituzione, è arrivato un augurio di buon lavoro e di speranza che i corsi aprano per i partecipanti nuove prospettive di lavoro.