A Marino in scena l’Orlando Furioso

Arriva in scena presso la Salateatro Vittoria di Marino Laziale la fantastica storia dell'Orlando Furioso lunedì' 20 gennaio 2019

0
493
orlandofurioso
Orlando Furioso

MARINO, LA FANTASTICA STORIA DELL’ORLANDO FURIOSO

ARRIVA IN SCENA ALLA SALATEATRO VITTORIA 

Domenica 20 gennaio alle 18 con replica lunedì mattina in scena alla Salateatro Vittoria di Marino  “La fantastica storia dell’Orlando furioso”, produzione del Teatro Bertolt Brecht di Formia.

Lo spettacolo, diretto dal regista Maurizio Stammati rientra nel progetto Officine Culturali della Regione Lazio 2018/2019 – Seconda annualità.

Un caleidoscopio di immagini, personaggi e musiche raccontate da una compagnia di teatranti che, come una carovana di nomadi, compie un viaggio nel poema di Ariosto tra i più onirici e affascinanti della letteratura italiana.

La scenografia (curata da Marco Mastantuono) apparentemente caotica e casuale dà forma in modo semplice e sorprendente ai quadri più importanti: il bosco degli inseguimenti, l’isola di Alcina, il grande e affascinante ippogrifo.

Si alternano alle oniriche scene le vicende dei personaggi, i paladini, tutti intenti ad inseguirsi per rabbia e per amore. Il tutto raccontato al modo della commedia dell’arte, omaggio indiretto al grande Dario Fo ed alla tradizione italiana del teatro popolare e delle compagnie girovaghe dei buffoni, maestri indiscussi del teatro italiano nel mondo.

Sul palco con Maurizio Stammati ci saranno Dilva Foddai, Chiara Di Macco, Serina Stamegna, Antonella Spirito, Antonio Pernarella, Pompeo Perrone e Chiara Ruggeri.

Il Teatro Bertolt Brecht viene fondato nel 1974 a Formia ed inizia sin da allora un lavoro di ricerca sull’arte dell’attore.

Dopo un primo periodo di studio sulle tecniche della pantomima, risulta decisivo per le sue scelte successive l’incontro con quella corrente del teatro di ricerca nota col nome di Terzo Teatro. I componenti del gruppo svolgono in momenti ed occasioni diverse attività ed esperienze formative con le maggiori personalità del Terzo Teatro, da Eugenio Barba (Odin Teatret – Danimarca) a Jerzy Grotowski (Polonia) e stabiliscono contatti e collaborazioni con i principali gruppi italiani: Piccolo Teatro di Pontedera, Teatro Potlach di Fara Sabina (RI), Teatro Tascabile di Bergamo, ecc.

Lo spettacolo di domenica 20 e lunedì 21 gennaio segnerà ufficialmente l’inizio della collaborazione con la Salateatro Vittoria di Marino diretta dall’attrice e regista Sabina Barzilai.

Print Friendly, PDF & Email