Abbazia di San Nilo, Sabato 24 Concerto del Coro Polifonico San Basilio il Grande

Sabato 24 settembre alle ore 20.30, per i festeggiamenti in onore del Santo Padre Nilo a Grottaferrata

0
45
concertosanilo

Sabato 24 settembre alle ore 20.30, per i festeggiamenti in onore del Santo Padre Nilo, si terrà presso il chiostro dell’Abbazia Greca di Grottaferrata, il concerto del Coro Polifonico San Basilio Il Grande diretto da Fr. Claudio Corsaro e con la partecipazione del soprano Maria Paciotti e del maestro accompagnatore Andrea Bosso.

Un evento culturalmente e musicalmente imperdibile, fortemente voluto dalla comunità dei Monaci Basiliani, patrocinato dal Comune di Grottaferrata, dal Ministero della Cultura e presieduto dal sindaco Mirko Di Bernardo.

Il concerto, prevederà un repertorio che spazierà dal misticismo della melurgia bizantina a degli estratti d’opera di autori come Puccini e Rossini ed altro ancora. INGRESSO LIBERO.

A distanza di un anno dal grande successo del debutto del coro, quest’importante iniziativa musicale ha continuato ad espandersi e a crescere a livello artistico facendo valere il suo prestigio ai Castelli romani ma non solo, a Roma presso la Basilica di Sant’Eustachio e grazie al gemellaggio con un coro di giovani siciliani ex allievi di Fratel Claudio, originario di Mezzojuso (PA), anche attraverso una tournèe in Sicilia, che tra le altre, ha fatto tappa presso l’antico Duomo di Monreale.

Oltre all’aspetto culturale, il Coro Polifonico San Basilio Il Grande rappresenta anche un’opportunità di socializzazione per i piu’ giovani spesso disorientati dai tempi duri che ci troviamo a vivere e a tal proposito è prevista un’imminente collaborazione con le scuole del territorio.

Si ricorda pertanto, che la partecipazione all’attività corale è totalmente gratuita ed è aperta a coloro che abbiano un’età compresa tra i 14 ed i 40 anni con un gran desiderio di cantare, non occorre una preparazione musicale specifica ma solo tanta buona volontà.