Attivata l’App Municipium

Come annunciato, il Comune di Monte Compatri si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con un'applicazione per smartphone

0
137

Come annunciato, il Comune di Monte Compatri si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con un’applicazione per smartphone. Si tratta di Municipium, app del Gruppo Maggioli, la più completa e la più premiata, già attiva con successo in più di mille enti italiani.
Municipium è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e amica del cittadino perché permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: il Comune può informare i propri cittadini e i cittadini possono interagire con il proprio Comune.
L’app offre infatti al Comune la possibilità di inviare comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push, e di segnalare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini possono condividere eventi e news comunali via sms, Whatsapp e social network direttamente dall’app, e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.
Municipium fornisce anche un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta: all’interno ci sono informazioni sull’ecocentro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.
Inoltre, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle Segnalazioni, con cui possono inviare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto, per esempio di un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto, e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni Idee e proposte.
Grazie al modulo Protezione Civile, il Comune può infine informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza.
“Dopo i certificati in tabaccheria e il restyling del sito internet istituzionale, oggi lanciamo questa applicazione che va nella direzione che avevamo annunciato: ossia quella di una amministrazione che snellisce la burocrazia e si apre all’ascolto dei cittadini – spiega il sindaco Francesco Ferri – Adesso grazie a Municipium comunicheremo meglio con i nostri cittadini e mi auguro che il nuovo servizio venga apprezzato. Vorrei lanciare un appello all’utilizzo, invece di scrivere sui Social, dove le lamentele lasciano il tempo che trovano”.
“Saremo ancora più attenti alle segnalazioni e ai consigli dei cittadini – aggiunge il consigliere comunale delegato agli Affari Generali, Luigi Nardella – grazie alla comoda funzione Segnalazioni dell’app, che ci consentirà di ottimizzare e rendere più efficiente l’attività sul territorio. In questo modo, le segnalazioni divise per categorie, andranno direttamente ai responsabili dei settori e agli uffici preposti alla risoluzione del problema e i cittadini potranno monitorare lo stato di avanzamento della loro richiesta”.
L’App Municipium è disponibile gratuitamente su tutti gli store online e si aggiorna periodicamente con nuove versioni che vanno a implementare e innovare la sua offerta.