Certificati anagrafici anche in edicola

Grazie al grande impegno del nostro ufficio anagrafe siamo sempre al passo con i tempi nel garantire alla cittadinanza di Rocca Priora servizi innovativi

0
127

A Rocca Priora i servizi sono sempre più a portata di cittadino. Dopo essere stati tra i primi comuni lo scorso anno ad aderire a Smart ANPR, l’app e il sito online che permette di scaricare autonomamente da casa i certificati anagrafici, ora sarà possibile richiederli anche in edicola.

Dopo la firma della convenzione avvenuta in comune tra la Sindaca Anna Gentili, la responsabile Anagrafe del Comune Anna Maria Raponi e i referenti SNAG, Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai, ora si stanno ultimando gli aspetti tecnici per poter avviare a breve il servizio di rilascio dei certificati anagrafici in edicola.

“Grazie al grande impegno del nostro ufficio anagrafe siamo sempre al passo con i tempi nel garantire alla cittadinanza di Rocca Priora servizi innovativi. Un duplice impegno nel portare da una parte a compimento i processi di digitalizzazione e di dematerializzazione dell’anagrafe e dall’altra nel creare una rete sul territorio attraverso le edicole che diventano “centro servizi per il cittadino”. Questo ci permette di dare risposte immediate a tutta la cittadinanza, sia a chi ha una maggiore dimestichezza con gli strumenti digitali e può scaricare autonomamente i certificati anagrafici e sia a chi preferisce rivolgersi di persona ad un centro servizi come diventerà a breve l’edicola. Il rilascio dei certificati in edicola rientra anche in una forma di supporto del commercio di prossimità attraverso forme di collaborazione che permettano di rendere più efficienti i servizi erogati alla collettività”, dichiara la Sindaca Anna Gentili.